Per prima cosa, prima di esaminare i legami tra colesterolo e grasso, è importante conoscere i nostri termini. Per esempio, cosa è esattamente il colesterolo LDL? Il colesterolo LDL (lipoproteine...

Salute e Benessere postato da lucaro79 || 13 anni fa

Per prima cosa, prima di esaminare i legami tra colesterolo e grasso, è importante conoscere i nostri termini. Per esempio, cosa è esattamente il colesterolo LDL?

Il colesterolo LDL (lipoproteine a bassa densità) è il quel colesterolo cattivo che, se aumenta e non viene tenuto sotto controllo, può ostruire le arterie e provocare malattie cardio vascolari come attacchi di cuore e ictus. Si oppone al colesterolo HDL, il colesterolo buono, necessario al nostro organismo per un cuore sano.

Le lipoproteine a bassa densità che si trovano nel colesterolo possono essere grandi o piccole. Si potrebbe pensare che quelle maggiori in grandezza siano le peggiori, perché si è portati a pensare che abbiano più probabilità di ostruire le arterie ma in realtà sono quelle piccole che vanno a insidiare la nostra salute. Le lipoproteine LDL più piccole sono più dense e più facilmente ossidate. Una volta che il LDL viene ossidato, sono maggiormente in grado di penetrare nelle cellule delle pareti arteriose e danneggiare così il cuore.

Ma quindi come tutto ciò è connesso all’obesità e alle persone con una grande quantità di grassi nell’area addominale? Le persone obese hanno più possibilità di avere delle lipoproteine LDL piccole dense che scorrono attraverso le vene. Come abbiamo accennato prima, più le lipoproteine LDL sono piccole, maggiori sono le probabilità di sviluppare una patologia cardiaca. Allo stesso modo maggiore è la quantità di grasso presente nell’addome (in contrapposizione a delle cosce pesanti o delle braccia grassocce) ancora maggiori sono le possibilità si avere un LDL altamente ossidato.

Inoltre, maggiore è il peso corporeo, più bassi sono i livelli di colesterolo HDL e, come abbiamo già detto, abbiamo bisogno di averne in livelli relativamente alti. Le persone obese inoltre corrono il rischio di danneggiare il proprio cuore a causa delle più alte probabilità di sviluppare una pressione del sangue alta, livelli elevate di glucosio nel sangue e altre gravi patologie. Tutto ciò combinato con un colesterolo LDL alto, li pone queste persone in una posizione estremamente rischiosa quando si tratta del cuore.

La notizia positiva è che il grasso in eccesso sulla pancia è quello più facile da eliminare. Quando le persone si sottopongono a dei regimi di perdita di peso particolarmente rigorosi, il cambiamento più significativo che noteranno con maggiori probabilità sarà proprio nell’area dell’addome, dove i chili di troppo sono facili da eliminare. Gli uomini dovrebbero provare a mantenere il giro vita sulla misura di 100 cm, mentre le donne sotto gli 87 cm. Il modo migliore per perdere peso velocemente è mangiare in maniera equilibrata e fare esercizio regolarmente. È importante inoltre effettuare spesso degli esami del sangue per controllare che i livelli di LDL siano in calo, mentre quelli di HDL salgano dai livelli normali a quelli più alti. Il vostro medico sarà in grado di aiutarvi nel programmare un piano di perdita di peso, oltre che nel prescrivere delle pillole dimagranti e dei farmaci per il colesterolo, come lo Zocor, se necessario.



Fonte: http://www.farmacia-ita.com/zocor/