il cambio dell'auto fatto in modo frequente diffidente che corriamo è assai meno frequente tuttavia leasing per chi può ottenerlo è un buon sistema per cambiare spesso auto

Il mondo del leasing

Finanziamenti e Prestiti postato da Matt81 || 12 anni fa

Visti i tempi che corrono la domanda è un po' retorica. È probabile che sino a una decina di anni addietro gli italiani o almeno quelli che se lo potevano permettere, cambiavano auto con una certa frequenza. Attualmente anche il più accanito sostenitore del frequente cambio di auto lo fa certamente molto più di rado e questo rappresenta un problema. Quando si cambiava frequentemente la vettura acquistata, la si teneva fino al momento in cui il valore commerciale non iniziava pericolosamente a scendere. In questo modo l'acquirente dava in cambio dell'auto nuova che la sua vettura di buon valore commerciale usata e il resto dell'importo da pagare per la nuova auto veniva saldato in contanti oppure a rate.

Più si tiene l'auto a lungo e minore sarà il suo valore commerciale, per cui quando la si darà in cambio, a titolo di parziale risarcimento per l'acquisto della nuova auto, la detrazione ottenuta sarà sicuramente assai inferiore. A questa problematica si tende ad ovviare come gli incentivi alla rottamazione che periodicamente il governo introduce per sostenere il mercato dell'auto. Ultimamente questi incentivi quando vengono erogati, vengono dati soprattutto per incentivare la dismissione di auto inquinanti favorendo al contempo l'incentivazione di auto ecologiche.

Un buon sistema per poter cambiare auto con una certa frequenza e il leasing. Il leasing presenta due limitazioni: è conveniente alle aziende e ai possessori di partita Iva mentre non lo è per i privati, inoltre la macchina prescelta non sarà mai realmente di proprietà dell'acquirente perché se la vuole dovrà corrispondere una rata finale per diventarne il proprietario. In caso contrario potrà scegliere una nuova auto attivando nuovo contratto di leasing. In ogni caso sia che vogliate cambiare auto con frequenza sia che scegliate il leasing, sappiate che Sava, società del gruppo Fiat specializzata in finanziamenti per l'acquisto di vetture del gruppo Fiat (con finanziamenti Lancia, Fiat Professional, Alfa Romeo e Abarth) permette di scegliere soluzioni personalizzate a misura di cliente.