Cosa è il web design? Per web design si intende la progettazione non solo grafica ma anche tecnica di un sito web. Con lo sviluppo di Internet e le specializzazioni di questo mercato, il web design...

Il lavoro del web designer in un sito web

Internet postato da lparmy || 11 anni fa

Cosa è il web design? Per web design si intende la progettazione non solo grafica ma anche tecnica di un sito web. Con lo sviluppo di Internet e le specializzazioni di questo mercato, il web designer ha acquisito più importanza diventando una professione riconosciuta e dal cui lavoro dipendono molti fattori di successo del sito stesso.

Il corso di web design a Roma
Conoscere e sviluppare i fattori determinanti per la buon riuscita di un sito Internet è diventato molto importante nella società odierna; per questo motivo ora non è così semplice mettere on line un progetto sul web perché esso deve essere accompagnato da un lavoro accurato e di attenzione su tanti fattori che deve conoscere il web designer. Questi fattori, oltre alla trasformazione della bozza grafica in un progetto Html, riguardano anche l’accessibilità e l’usabilità del sito web, l’ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization), funzionamento e dinamiche dei motori di ricerca, analisi dei CSS (Content Management System) da utilizzare, conoscenza del ramo del webmarketing. Tutti questi aspetti possono essere studiati ed approfonditi tramite il corso di web design a Roma con scopo proprio quello di istruire le persone a costruire nella maniera corretta un sito web su Internet.

Risultato del web designer
Il risultato del lavoro del web designer dovrà essere un sito dalla veste grafica ordinata e allo stesso tempo fruibile e gradevole, il che permetterà una facile e semplice navigazione all’interno della pagine web da parte degli internauti, che non dovranno assolutamente trovarsi disorientati appena fanno l’accesso alla home page del portale. Per progetti molti ampi, si farà affidamento in un secondo momento ad esperti del marketing per adottare la giusta linea per promuovere su Internet il sito web appena realizzato e messo on line. Tuttavia, queste competenze possono anche essere richieste al web designer che dovrà conoscere gli strumenti principali per pubblicizzare il sito web, come per esempio lo sfruttamento dei canali dei social network.