Prima di andare a vedere insieme i benefici dell’olio extravergine di oliva, chiariamo a tutti che cos’è. Esso è un prodotto che si accumula nei vacuoli cellulari del frutto dell'olivo: nelle olive...

Salute e Benessere postato da chiara89m || 9 anni fa

Prima di andare a vedere insieme i benefici dell’olio extravergine di oliva, chiariamo a tutti che cos’è. Esso è un prodotto che si accumula nei vacuoli cellulari del frutto dell'olivo: nelle olive cioè; è un grasso vegetale consumato fin dai tempi antichi, di cucina mediterranea.

Mantiene tutte le proprietà della frutta: aroma, vitamine, minerali, antiossidanti, tra gli altri.

 

Esso apporta numerosi benefici a chi lo assume. Andiamo a vedere quali sono.

 

-Migliora la circolazione delle gambe.

Secondo uno studio svolto dal centro per la Ricerca Biomedica, l’olio extravergine inserito nelle nostre ricette migliora la circolazione del flusso di sangue e previene i fastidi quando si cammina.

-E 'ottimo per una pelle giovane

 

L'olio extravergine di oliva ha anche proprietà cosmetiche. Aiuta a idratare, rivitalizzare, nutrire, pulire e rendere il viso più liscio.

-Aiuta ad abbassare il colesterolo

 

Grazie al suo contenuto di acidi grassi monoinsaturi aiuta a ridurre i livelli di colesterolo negativo e di trigliceridi.

-Migliorare il livello di zucchero nel sangue

 

E 'ottimo per i diabetici perché un cucchiaino di olio extravergine è utile per controllare il glucosio nel sangue.

-Proprietà anti-infiammatorie

 

Uno studio condotto dalla University Hospital Reina Sofia, a Cordoba in Spagna ha attribuito questo nuovo effetto benefico dell’ olio extravergine di oliva, almeno in parte, alla sua elevata ricchezza di micronutrienti che agiscono in qualità di farmaci anti- infiammatori.

-Potente antiossidante

 

È stato constatato che consumare l'olio extravergine di oliva previene la morte delle cellule, grazie alle loro componenti antiossidanti quali fenoli,  i quali attenuano l'invecchiamento, migliorando la funzione cognitiva e prevengono inoltre malattie come l'Alzheimer.

-Promuove l'assorbimento del calcio

 

Aiuta il corretto assorbimento di minerali come il calcio, il fosforo, il magnesio e lo zinco, grazie al quale, ha un effetto protettivo e tonificante sui capelli e sulle unghie.

-E 'un bene per l'ipertensione

 

E' efficace nel controllare l'ipertensione, migliora anche il trattamento di malattie cardiache, stimola la digestione, migliora la funzione della cistifellea e prevenire addirittura alcuni tipi di cancro.

 

 

Quindi non vi affidate a farmaci o medicinali ma provate semplicemente con l’olio extravergine di oliva.

Fonte: http://www.quindici-molfetta.it/olio-extravergine-di-oliva-pugliese_32425.aspx