Il grano è l'elemento principale del nostro alimentazione. Esistono varie tipologie di grano che è assolutamente devono essere considerate quando si vogliono realizzare prodotti legati al mondo del...

Il Grano Senatore Cappelli E Le Caratteristiche Che Non Ti Aspettavi

Utilità postato da IsidoraRo || 4 anni fa

Il grano è l'elemento principale del nostro alimentazione. Esistono varie tipologie di grano che è assolutamente devono essere considerate quando si vogliono realizzare prodotti legati al mondo della panificazione. Alla base dell'alimentazione il grano è un cereale che è essenziale per la realizzazione di pasta e per altri tipi di prodotti da forno. Questo cereale ha delle caratteristiche sorprendenti: viene chiamato grano o frumento appartenente alla famiglia delle graminacee. Tale cereale si coltiva soprattutto nelle zone del Mar nero, del Mar Caspio e in quella del Mar mediterraneo. Esistono varie tipologie di grano come il grano duro, il grano tenero, il farro grande, il farro medio ed il farro piccolo. In generale, però sono due le varietà di grano in commercio, ovvero il grano tenero e quello duro. Dal grano si realizza la pasta e quando ci si riferisce a delle grandi case che realizzano pasta a livelli industriali, pur mantenendo quelli che sono i principi di questa antica coltura, si ritrovano prodotti di qualità. Ad esempio, il grano Senatore Cappelli così come altri prodotti provenienti da granai artigianali, danno la possibilità di riscoprire il valore di questo prodotto.

La Produzione E La Coltivazione Del Grano

Il GranoSenatore Cappelli, così come gli altri tipologie di grano presenti nelle principali aziende che si occupano della lavorazione di questo prodotto, devono essere innanzitutto di alta qualità. Esistono varie tipologie di grano che vengono commercializzate e in base a queste e bene capire se effettivamente si potrà realizzare un tipo di prodotto piuttosto che un altro. Una prima distinzione da fare come già detto, è quella tra grano duro e grano tenero. Il grano duro è un tipologia di frumento che ha un composizione proteica molto alta ed è assolutamente consigliato perché ricco di proteine. Viene utilizzato per evitare determinati tipi di pane ed in più per realizzare la pasta e molti alimenti che garantiscono un basso apporto glicemico e la ricchezza di vitamine, sali minerali e proteine. Il grano duro rispetto a quello tenero è molto più granuloso e quindi meno raffinato ed infatti, non è corretto parlare di farina di grano duro quanto piuttosto di semola di grano duro. Ha un uso molto antico che permette una digeribilità maggiore ed è ricco di fibre.

Il Grano Senatore Cappelli E Tutti I Segreti Di Questo Alimento

Per parlare di grano di qualità, molto spesso ci si riferisce al grano Senatore Cappelli oppure ad altri dello stesso livello. Si tratta di prodotti ricchi di sostanze nutritive come vitamine B, vitamine A, vitamina C. Insomma, è un particolare tipo di farina o di semola di grano duro che è davvero preziosa. Questo perché, con il trattamento del grano fatto in maniera storica ed artigianale, come viene soprattutto nel sud dell'Italia, si ha la possibilità di lavorare il grano con una macinazione a pietra in modo tale che i chicchi siano irregolari e sia presente sia la crusca che il germe. Nessuno scarto deve essere eliminato da questa lavorazione del grano in modo tale da rendere questo prodotto ricco di proprietà nutritive come le fibre, le vitamine ed i sali minerali. Utilizzare questa tipologia di grano nella nostra alimentazione significa migliorare la salute a tavola e arricchire il proprio corpo in modo positivo e davvero perfetto. Cosa state aspettando? L'utilizzo del grano è assolutamente immancabile sulla tavola e infatti, proprio per la presenza di carboidrati, vitamine e proteine, il senso di sazietà aumenta così come l'alta digeribilità di un prodotto che assolutamente non deve cambiare. Non dimenticate che è proprio dal grano che è possibile realizzare pasta, pane focacce e dolci.