Tante sono le località balneari in Sicilia e tanti sono i paesaggi marittimi che è possibile visitare. Tuttavia negli ultimi anni i luoghi più frequentati hanno perso, purtroppo, non la loro sfavil...

Turismo postato da MarcoOne || 8 anni fa

Tante sono le località balneari in Sicilia e tanti sono i paesaggi marittimi che è possibile visitare.

Tuttavia negli ultimi anni i luoghi più frequentati hanno perso, purtroppo, non la loro sfavillante bellezza, ma la limpidezza e la genuinità delle loro acque. L’inquinamento, e quello che può derivare da tale problema, ha obbligato alla ritirata il turismo di massa da alcune coste siciliane.

Questo, per fortuna, non è avvenuto in quelle meridionali, che non solo conservano le loro caratteristiche originali, in armonia con l’apparizione di strutture ricettive e stabilimenti balneari, ma non smettono di vincere riconoscimenti importantissimi a livello mondiale per la limpidezza delle loro acque.

Di questo si occupa la Fee, Fondazione per l’Educazione Ambientale, un’organizzazione danese che opera in favore della sostenibilità ambientale e di quelle pratiche che ne permettono il raggiungimento. La sezione italiana organizza programmi internazionali che coinvolgono paesi europei ed extraeuropei.

La Bandiera Blu è un riconoscimento che certifica la qualità ambientale delle località turistiche balnerari.

Tra le spiagge Bandiera Blu del 2015 troviamo tra le protagoniste siciliane proprio due località ragusane: Ispica e Pozzallo. Quest’ultima, perla meridionale di una Sicilia dedita alle attività marittime, vanta questo premio già da molti anni e sventola la sua Bandiera Blu consecutivamente dal 2004, con unica eccezione per l’anno 2013.

Le sue spiagge premiate, Pietrenere e Raganzino, presentano non solo un’elevata qualità delle acque, ma anche servizi ecosostenibili come la depurazione delle acque reflue, una buona organizzazione per lo smaltimento dei rifiuti e servizi dedicati al turismo marino.

La sabbia finissima, i fondali poco profondi e la presenza del porto completano questo quadro e rendono Pozzallo il comune marinaro per eccellenza.

Le spiagge conservano la duplice possibilità di usufruire dei servizi di stabilimenti balneari e di ritrovare angoli più intimi e liberi.

Pietrenere gode dell’ombra di alte palme e della presenza di lidi che propongono attività per trascorrere intere giornate di divertimento, un lungomare che conta con svariati negozi e locali, nonché un anfiteatro. Senza dimenticare la suggestiva Torre Cabrera, che racchiude una storia tutta da scoprire.

La spiaggia di Raganzino, anch’essa attrezzata, si trova a ovest ed è ideale da vivere al tramonto, con il porto attiguo e tutte le sue luci.

Se vuoi conoscere questa terra magica e bagnarti del blu del suo mare, non ti resta che programmare le tue vacanze. Per rendere più piacevole la tua esperienza ti consigliamo di affittare una casa vacanze o trascorrere i tuoi momenti più intimi in un bellissimo residence; è semplice grazie a CaseVacanzaPozzallo.it, un sito grazie al quale potrete scegliere il vostro nido a Pozzallo e non solo.

 

La Bandiera vi aspetta per tingere di Blu anche voi.

Fonte: http://www.casevacanzapozzallo.it/