Il counseling in azienda e nei gruppi. Comunicazioni efficaci ed analisi delle relazioni di Mariangela Ciceri nella Collana Strumenti, in libreria dal 14 settembre, partendo dal concetto di gruppo...

Italia postato da ariannaci || 6 anni fa

Il counseling in azienda e nei gruppi. Comunicazioni efficaci ed analisi delle relazioni di Mariangela Ciceri nella Collana Strumenti, in libreria dal 14 settembre, partendo dal concetto di gruppo e di azienda, attraverso la presentazione delle maggiori teorie riguardanti il conflitto e la comunicazione, si propone di documentare situazioni di facile riscontro e suggerire ipotesi di  miglioramento.

L’ufficio, l’azienda, la scuola, la corsia, intesi in senso lato come luoghi dove la professionalità necessaria e richiesta per assolvere un dato lavoro è fondamentalmente basata su una buona e funzionale relazione, si trasformano in uno sito dai confini deformati dove il disagio emotivo trova terreno fertile e le persone, costrette a condividere spazi, emozioni, paure e aspettative, creano, distruggono e modificano le relazioni interpersonali instaurando con il disagio comunicativo una sofferenza che va dalle manifestazioni psicosomatiche, alla sensazione di inadeguata appartenenza a un gruppo e/o ad un contesto lavorativo, fino alla devianza.
Se a questa realtà si unisce l'assenza di personale capace di sostegno e di migliorare gli aspetti relazionali tra i colleghi e nei gruppi di lavoro, è facile comprendere come i rischi di disagio dovuti a inadeguate attenzioni, siano potenzialmente presenti in ogni azienda.
Il counselor, figura professionale qualificata, capace di ascoltare, accogliere il presente, promuovendo il cambiamento adattivo, è un prezioso strumento per la gestione della crisi e la promozione di relazioni scarsamente conflittuali e altamente motivanti.
Il counseling promuove il benessere e nel benessere sono inclusi anche le relazioni e le problematiche che prendono vita e si manifestano nel proprio ambiente di lavoro.

Il volume cerca di comprendere cosa sia un gruppo di lavoro, come nasca, come si sviluppi come e in quali occasioni chi lo compone si trovi a dover affrontare il conflitto, quali strategie di coping (modalità agite per adattarsi a situazioni di stress) vengono attivate, quali siano funzionali e quali no e chi sia il Counselor e quali le sue competenze.

Fonte: http://www.edizioni-psiconline.it/blog/il-counseling-in-azienda-e-nei-gruppi-il-nuovo-volume-di-mariangela-ciceri.html