Come abbiamo già visto in precedenza, con il termine diastema si intende la caratteristica presenza di uno spazio tra due denti adiacenti. Presso il Centro Vitaldent di Rimini ci spiegano che molti...

Salute e Benessere postato da mary360 || 10 anni fa

Come abbiamo già visto in precedenza, con il termine diastema si intende la caratteristica presenza di uno spazio tra due denti adiacenti. Presso il Centro Vitaldent di Rimini ci spiegano che molti pazienti desiderano intervenire per correggere questa fessura per un motivo puramente estetico. La fessura infatti si traduce in una sorta di “buco nero” nel nostro sorriso.

La cause della manifestazione del  diastema sono sostanzialmente due, specificano al Centro Vitaldent di Rimini: una è riconducibile ai denti quando non ingombrano tutta la superficie dell’arcata dentaria in quanto i denti sono piccoli, ovvero il caso opposto all’affollamento dentale. Un’altra causa è rappresentata dalla presenza di frenuli particolarmente pronunciati che contrastano la chiusura degli incisivi.

Presso il Centro Vitaldent di Rimini sottolineano che il diastema può essere un problema non solo puramente estetico. In alcuni casi, infatti, il rischio è quello della perdita del supporto parodontale o il verificarsi di fratture della corona.

 

Generalmente, se non si verificano i rischi appena descritti, continuano presso il Centro Vitaldent di Rimini, non si interviene a correggere il diastema se non per volontà del paziente attraverso trattamenti ortodontici per allineare i denti o con protesi specifiche come faccette in ceramica. 

Fonte: http://salutedentale.wordpress.com/2013/05/31/il-diastema-secondo-i-centri-vitaldent-di-rimini/