Nell’ambito delle scienze alimentare si definiscono integratori alimentari quei prodotti specifici, assunti oltre la regolare alimentazione, con l’obiettivo di favorire l'assimilazione di determina...

Salute e Benessere postato da marcowebpress || 7 anni fa

Nell’ambito delle scienze alimentare si definiscono integratori alimentari quei prodotti specifici, assunti oltre la regolare alimentazione, con l’obiettivo di favorire l'assimilazione di determinati principi nutritivi carenti in una dieta non corretta, sbilanciata o insufficiente.

Gli integratori alimentari naturali possono essere sviluppati per vari scopi, in particolare i più comuni in circolazione sono:

  •  Integratori sportivi
  •  Integratori cosmetici
  • Integratori per il benessere fisico
  • Integratori dietetici.

Gli integratori alimentari naturali studiati per lo sport sono utili in particolari in situazioni fisiche che richiedono un supporto di nutrienti maggiore rispetto agli standard e che, per vari motivi, non possono essere ottenuti dall’alimentazione quotidiana. Gli esempi più classici di questa tipologia di integratori possono essere integratori contenenti vitamine, minerali e sali come magnesio, potassio e ferro.

Esistono anche integratori più specifici, per sport di resistenza e forza, come il fitness ed il bodybuilding, nei quali vengono impiegati integratori "di nicchia" come la creatina, gli aminoacidi, le proteine e la glutammina disponibili liberamente in commercio sotto forma di polveri, liquidi, compresse o capsule.

Oltre agli integratori alimentari concepiti per lo sport, esistono sul mercato anche degli integratori ritenuti utili per favorire e preservare il benessere e l'estetica del corpo umano. Questa tipo di prodotti è a base di piante officinali o estratti di erbe medicinali naturali, spesso disponibili in formati quali compresse, tisane, creme, pomate e sciroppi.

In generale bisogna quindi considerare questi prodotti per quello che sono realmente ovvero sostanze che "integrano" la normale alimentazione e non la sostituiscono.

 

Importanza delle vitamine e dei minerali

È fondamentale però evitare possibili carenze di vitamine, soprattutto per quanto riguarda quelle appartenenti al gruppo B, in particolare la B1 e la B12, indispensabili per la trasformazione di proteine, grassi e carboidrati in energia, e, secondo alcune ricerche, direttamente collegate al buon andamento delle prestazioni sportive.

Importantissime sono anche le vitamine A, C ed E, e minerali, come lo zinco e il selenio, che svolgono una potente azione antiossidante contro i radicali liberi, sostanze dannose per l’organismo che vengono liberate durante la produzione di energia. Ne è consigliata l’assunzione soprattutto agli sportivi, i quali producono più radicali liberi, bruciando settimanalmente più energia del normale. In questo caso è suggerito un maggiore apporto di antiossidanti e nutrienti protettivi.

Storia e prodotti dell’azienda Ibersan

L’azienda forlivese Ibersan srl già dal 1987, anno della sua fondazione, si affermò come una delle prime aziende erboristiche italiane, distinguendosi nel settore erboristico e fitoterapico grazie a un’offerta esclusiva di prodotti e servizi, sostenuta da una vasta rete di collaboratori, (ciascuno con le proprie competenza specifiche).

Oggi Ibersan srl è un’azienda strutturata che si occupa della selezione e della distribuzione di prodotti erboristici e fitoterapici sul mercato nazionale, con scopi dietetici, cosmetici e di integrazione alimentare.

Una storia trentennale che parla da sola, costellata da successi professionali, competenza e serietà. Una realtà che, da qualche anno a questa parte, si avvale della collaborazione con un altro leader nel campo dell’alimentazione naturale: l’azienda spagnola CASA SANTIVERI.

 

Per informazioni e contatti:

Ibersan s.r.l.

Tel. 0543.774174

Fax 0543.774711

Website www.ibersan.it

 

e-mail info@ibersan.it

Fonte: http://www.ibersan.it