La produzione di vini nelle Marche è poco nota a livello nazionale ed internazionale, fatta eccezione per il Verdicchio; tuttavia, questa regione vanta ben 5 DOCG e 15 DOC, il cui dimostra sia una...

I vini delle Marche, come riconoscerli

Turismo postato da SergioMilli || 7 anni fa

La produzione di vini nelle Marche è poco nota a livello nazionale ed internazionale, fatta eccezione per il Verdicchio; tuttavia, questa regione vanta ben 5 DOCG e 15 DOC, il cui dimostra sia una lunga tradizione vitivinicola che un’elevata qualità dei vini marchigiani

 

Il territorio delle Marche vanta la particolarità di essere interamente collinare o montuoso, essendoci praticamente assenti le pianure. Lungo la costa si distribuiscono le principali zone di produzione viticola marchigiana, dove nascono i vini più famosi delle Marche, come il Verdicchio dei Castelli di Jesi, il Bianco dei Colli Maceratesi e il Rosso Piceno.

 

Le cinque denominazioni marchigiane che hanno raggiunto il massimo riconoscimento sono: Castelli di Jesi Verdicchio Riserva, Conero, Offida, Verdicchio di Matelica Riserva e Vernaccia di Serrapetrona. Di seguito, vi proponiamo un riassunto dei principali vini delle Marche che vale la pena conoscere e gustare.

 

I migliori vini delle Marche, rossi e bianchi

 

Dall’uva Verdicchio si ottengono i celebri Castelli di Jesi Verdicchio Riserva e Verdicchio di Matelica Riserva. Questo vino bianco delle Marche è perfetto in abbinamento con ricette della cucina marinara grazie alla sua freschezza, il suo aromatico e delicato bouquet, un corpo asciutto ed armonico e retrogusto leggermente amarognolo.

 

In una ristretta area viene elaborata la Vernaccia di Serrapetrona, la cui versione più nota è lo spumante, sia secco che dolce. Dalla persistente e fine spuma, questo vino spumante marchigiano vanta un colore rosso rubino e un sapore caratteristico.

 

Il Conero nella versione Rosso Riserva è un’altra DOCG delle Marche, prodotto nella provincia di Ancona. Si tratta di un vino rosso marchigiano molto gradevole ed armonioso, con sentori di frutti di bosco, liquirizia e tabacco.

 

 

Infine, i vini delle Marche della DOCG Offida vengono elaborati a partire dai vitigni Pecorino, Passerina e Montepulciano. Sia l’Offida Pecorino DOCG che l’Offida Passerina DOCG sono vini bianchi fermi e secchi, nel primo caso dal corpo leggero, mentre il secondo è mediamente strutturato. L’Offida Rosso DOCG, elaborato per un 85% da uva Montepulciano, è un vino rosso marchigiano fermo, secco e strutturato.