I camici in ttr sono realizzati con un tessuto particolare che permette di poter proteggere come una sorta di barriera. Infatti, i camici ttr sono quelli con tessuti barriera di tipo chirurgico. Qu...

I vantaggi dell'uso dei camici ttr

Attualità postato da IsidoraRo || 3 anni fa

I camici in ttr sono realizzati con un tessuto particolare che permette di poter proteggere come una sorta di barriera. Infatti, i camici ttr sono quelli con tessuti barriera di tipo chirurgico. Questi tipi di prodotti, sono una barriera in sala operatoria. Quando si parla di attrezzature o di un camice chirurgico, è molto importante considerare quali sono i tessuti con cui sono realizzati tali strumenti. I materiali che possono fare la differenza in termini di sicurezza nel corso di interventi ma anche come affidabilità, sono diversi.   I camici ttr sono quelli che riescono a garantire questo risultato in maniera ottimale. Vediamo quali sono le caratteristiche di questo tipo di tessuto e come fare per scegliere il miglior camicie ttr.

Cosa sono i camici ttr

I camici chirurgici ttr sono dei camici realizzati con dei prodotti di alta qualità. Infatti, il ttr è un tessuto barriera, cioè un tessuto fatto con tipologie di materiali diversi ed ha come scopo quello di eliminare il rischio epidemie e contagi eventualmente in corso nella sala operatoria. Blocca anche eventuali infezioni che magari si potrebbero incontrare nel momento dell'operazione che, grazie a questi camici, vengono bloccate. Il camice in tessuto barriera va a raggiungere e bloccare la ferita aperta e quindi, evitare anche che eventuali microrganismi possano avvicinarsi. Del resto, le fonti per i microrganismi possono essere di due tipi.   C'è quella esogena quindi, personale, proveniente da attrezzature o pazienti e poi c'è quella endogena invece che proviene proprio dal paziente stesso. La scelta di questo tipo di materiale sarà una barriera protettiva importantissima intra-operatoria.

Le caratteristiche dei camici ttr

I camici ttr si contraddistinguono perdere specifiche caratteristiche. Infatti, questo tipo particolare di prodotto è molto diverso dal cotone ed è in grado di fare la differenza. Viene chiamato tessuto tecnico riutilizzabile. È un tessuto composto da diverse parti, ovvero poliestere insieme a fibra di carbonio. Ha una conformazione speciale che lo rende traspirante, impermeabile ed idrorepellente. Nella sua fase di lavorazione la realizzazione dei camici ttr mette in campo un processo che si chiama Wda, ovvero Washing + Drying + Autoclave.

Washing + Drying + Autoclave nei camici TTR

La procedura Washing + Drying + Autoclave  per i camici ttr prevede un lavaggio a 70 gradi con una lava centrifuga ed un'asciugatura a 80°: la sterilizzazione avviene per 4 minuti a 134 gradi centigradi. La procedura farà in modo che questo tipo di camicie sarà durevole nel corso del tempo. Il suo lavaggio permette di resistere almeno 70 cicli. Inoltre, a differenza di altre tipologie di camici, questo realizzato in ttr è in grado di fare la differenza perché garantisce una barriera. Innanzitutto, a differenza di quelli in cotone, i camici ttr riescono a garantire assorbenza ma soprattutto comfort e traspirabilità. poi anche possibile scegliere i camici in tessuto non tessuto. Si tratta di un combinato impermeabile traspirabilita repellente alcool repellente anti riflesso e antistaticità. però talvolta può essere un po' più scomodo perché si tratta di un di struttura che non sempre riesce a garantire la stessa protezione dei camici ttr.

Dove acquistare i camici ttr

Per acquistare camicie ttr il consiglio è quello di riferirsi a degli esperti del settore. Avrete tantissime possibilità tra cui scegliere e di certo, avrete il vantaggio di trovare il tipo di tessuto adatto alle vostre esigenze. Fate attenzione che sia con marchio garantito dalla normativa vigente.