Le moderne tecnologie informatiche hanno cambiato profondamente le nostre vite ed il nostro modo di lavorare. Oggi, le comunicazioni ed i processi decisionali sono più veloci; i documenti e gli arc...

Tecnologia postato da davideprandini || 10 anni fa

Le moderne tecnologie informatiche hanno cambiato profondamente le nostre vite ed il nostro modo di lavorare. Oggi, le comunicazioni ed i processi decisionali sono più veloci; i documenti e gli archivi sono digitali; si può lavorare anche da remoto e si può interagire con sedi ubicate in ogni parte del mondo. 

Una grande innovazione riguarda il modo di inviare e ricevere documenti cartacei. In passato, oltre alla corrispondenza vera e propria, c'era solo il fax. Oggi i metodi per inviare i documenti in formato digitale sono innumerevoli, ed una delle novità più importanti è rappresentata dal fax virtuale in formato pdf.

Il fax virtuale utilizza un numero telefonico VoIP dedicato. Tutti i fax arrivano in formato digitale (in pdf) e vengono scaricati o in un pannello di controllo o su una casella di posta elettronica. Si può poi decidere in un secondo momento, a seconda del caso e del bisogno, se stampare i fax oppure no. Quando si invia un fax, allo stesso modo, basta creare un documento digitale, oppure scansionare un documento cartaceo ed inviarlo via fax. Chi riceverà il fax non potrà notare alcuna differenza e continuerà a ricevere tutti i fax nel formato a cui è abituato.

I vantaggi di un sistema di questo tipo sono numerosissimi: si risparmia notevolmente sul consumo di toner e di carta in ufficio; si possono conservare i documenti in formato digitale usufruendo di servizi di archiviazione virtuale senza dover scansionare i fax ricevuti; non è più necessario acquistare un dispositivo telefonico fax, che pone problemi di ingombro, di manutenzione ed anche di snmaltimento dopo la dismissione.

Sono questi i fattori che rendono il fax virtuale il primo fax attento alla sostenibilità ambientale!

 

 

Fonte: http://www.openvoip.it/fax-virtuale.html