Docce e bagni nelle acque termali: usati per dare sopratutto benefici alla pelle, la quale viene rigenerata. In molti casi i bagni sono prescritti anche a chi soffre di psoriasi.

I trattamenti praticati nelle terme italiane

Turismo postato da lparmy || 8 anni fa

Docce e bagni nelle acque termali: usati per dare sopratutto benefici alla pelle, la quale viene rigenerata. In molti casi i bagni sono prescritti anche a chi soffre di psoriasi. Il getto delle docce se molto forte è usato per la cura della cervicale;

Trattamento idropinico: in cui l'acqua termale viene bevuta per ripristinare sia le funzioni epatiche che intestinali;

Trattamento per inalazione: consigliato a chi soffre di allergie e chi soffre spesso con raffreddori, adenoidi e abbassamenti di voce, l'acqua in questo caso, trasformata in vapore e gas, viene inalata con l'ausilio di un apparecchio.

Fanghi : usati per i trattamenti estetici.

Cosa offrono

Le terme di Viterbo sono diventate una meta turistica molto ambita perchè ormai non offrono solo le cure termali. Infatti molti centri di benessere sono stati costruiti in questa zona: sono tutti nuovi e ricchi di strutture dalle piscine alle saune, dalla palestra alla zone dedicate all'aromoterapia e tanti altri servizi ancora.

Queste strutture spesso dispongono anche di alberghi e quindi per i turisti è possibile comprare dei pacchetti che includono il soggiorno più l'ingresso illimitato alle terme. In altri casi gli alberghi che non dispongono direttamente delle acque termali si affidano a convenzioni con i centri, che in ogni caso il turista troverà vantaggiose.

Una chicca speciale è che è possibile fare il bagno nelle acque termali anche di sera, infatti ci sono piscine aperte fino alle 1 di notte, proprio per ricreare un'atmosfera speciale sotto le stelle.

Costi soggiorni

I costi per i soggiorni non sono altissimi, tutto dipende dalla struttura che si sceglie: considerando un albergo medio, con ingresso ai centri benessere il costo è tra i 60 e gli 80 euro a notte. L'ingresso giornaliero alle strutture termali è tra i 30-40 euro mediamente.

C'è da consolarsi solo di un aspetto: ci sono zone termali con ingresso libero, prive di servizi supplementari, ma intaccate minimamente dalla mano dell'uomo ed immerse nella natura, come ad esempio i bagni di Bagnaccio, Bullicame e Carletti.

Milano: al centro del benessere

Non tutti sanno che Milano è stato un antico centro termale nel periodo imperiale romano (286-402 d.C.) sotto la guida di Massimiano Augusto detto l’Erculeo che fece di Mediolanum la capitale dell’impero. Per renderla una città imperiale vi fece costruire palazzi, mausolei e le Terme Erculee.

Oggi delle antiche terme resta ben poco ad eccezione dei muri della palestra e pochi resti di pavimentazione sotto la chiesa di S. Vito in Pasquirolo. Da diversi anni, al centro sono state costruite le terme moderne – gestite dalla società Terme Milano - sfruttando le 11 fonti di acque termali diverse che sgorgano nella Chiesa Bassa di Santa Maria alla Fontana.

Se invece siete alla ricerca di sole, spiaggie da urlo e mare cristallino, vi consigliamo di informarvi su degli appartamenti a Costa Rei in Sardegna.