L'endodonzia è un trattamento che permette di evitare l'estrazione di un dente grazie alla sua devitalizzazione

Salute e Benessere postato da vitaldent || 8 anni fa

L’endodonzia è la specialità odontoiatrica che si occupa della salute dei tessuti interni agli elementi dentali, questi tessuti sono definiti endodonto e  sono formati dalla polpa dentaria, dal nervo e dai vasi sanguigni.

Un trattamento di endodonzia permette di arrestare una grave infezione interna ad un elemento dentale devitalizzando e permettendo così di evitarne l’estrazione.

In quali casi è opportuno realizzare un’endodonzia?

·         Una carie, se non curata tempestivamente, si aggrava e può colpire il nervo dentale, in questo caso per risolverla non sarà sufficiente un’otturazione, ma sarà necessario un trattamento devitalizzante

·         La pulpite è un’infiammazione della polpa dentaria che in stato avanzato necessita di  un trattamento di endodonzia.

·         Se un colpo, o un trauma provocano una lesione nel nervo l’endodonzia è il trattamento più adeguato.

Come si realizza l’endodonzia?

Il trattamento di endodonzia è indolore, per questo, prima di realizzarlo è necessario realizzare un’anestesia locale.

Una volta anestetizzato il dente, lo specialista aprirà un piccolo foro nell’elemento, foro che gli permetterà di ripulire la parte interna estraendo la polpa dentaria e eliminando la presenza batterica.

Dopo aver eliminato l’infezione il dentista isolerà il canale reticolare utilizzando una particolare retina naturale che viene chiamata guttaperca. Il risultato sarà quello di uccidere il nervo dentario devitalizzando così il dente.

Quali sono le conseguenze di un’endodonzia?

L’endodonzia è un trattamento che si realizza su di un dente gravemente compromesso da un’infezione, o da una lesione con lo scopo di evitare l’estrazione.

Con il trattamento il dente viene devitalizzato e si interrompe sia l’infezione sia il flusso nei vasi sanguigni interni all’elemento. Il dente nel tempo acquisirà una colorazione nera e anti-estetica, ma non dovrete preoccuparvi perchè i centri Vitaldent hanno la soluzione ideale per restituire la bellezza e la brillantezza al tuo sorriso:

Le corone dentali sono delle protesi in ceramica che permettono di ricostruire un dente restituendogli il colore e l’aspetto originario e aumentandone la resistenza.

 

Affidati ai centri Vitaldent, per un sorriso perfetto!

Fonte: http://blog.vitaldent.com/it/endodonzia/