Le religioni hanno diversi modi di elaborare la morte. Attraverso i riti possiamo comprendere il valore e il significato che ogni religione dà al trapasso. Vediamo i passaggi principali del funerale cattolico...

I riti funebri e le loro caratteristiche

Cultura e Società postato da ela2015 || 7 anni fa

Le religioni hanno diversi modi di elaborare la morte. Attraverso i riti possiamo comprendere il valore e il significato che ogni religione dà al trapasso. Vediamo i passaggi principali del funerale cattolico e di quello islamico.


Rito funebre cattolico


Prima del decesso il sacerdote cattolico dà l’estrema unzione o unzione degli infermi. Dopo la morte si procede alla vestizione del deceduto: il corpo viene lavato e pulito e dunque preparato con abiti scelti dalla famiglia. A questo punto si passa alla veglia,  presso la camera mortuaria di un ospedale o in casa. La veglia è un momento molto importante, in quanto la famiglia si raccoglie attorno al morto a pregare per lui: la durata è variabile, da poche ore a due giorni.Durante i funerali roma viene eseguita la Messa da Requiem: il corpo è trasportato dal luogo della veglia alla chiesa e le campane suonano con una tonalità profonda per radunare la comunità al triste evento. Il sacerdote, vestito di nero e con una sciarpa viola, asperge la bara con acqua santa, ricordo del battesimo e il corpo è incensato per indicare il rispetto che i cristiani hanno verso la salma in attesa della resurrezione dei morti. Si prega affinchè venga accolto nel regno di Dio e si raccomanda la sua anima ai santi del Paradiso. Dopo la messa, i familiari e i parenti più stretti si recano al cimitero dove la bara viene inserita nella tomba. Ultimamente sempre più cristiani scelgono la cremazione sia a Roma che in tutte le regioni d'Italia.

Rito funebre islamico

La morte nella cultura islamica è considerata come un momento di passaggio alla vera vita, quella che non avrà mai fine. Quando una persona sta per morire vengono avvertiti tutti i membri della famiglia e gli amici più intimi così che possano infondergli coraggio e supportarlo nella fede in Allah. Il corpo viene lavato da familiari o amici intimi dello stesso sesso. Il corpo va posizionato su un tavolo o qualcosa di simile, la testa e la parte superiore del corpo va leggermente sollevata per permettere all’acqua di scorrere verso il basso e non tornare indietro. Il lavaggio viene effettuato un numero dispari di volte, l’ultima volta si aggiunge canfora o qualche profumo, il corpo è così pronto per essere avvolto in un sudario bianco. La sepoltura del corpo avviene il giorno stesso, per evitare l’imbalsamazione. Quando la salma è pronta, inizia la preghiera collettiva, la Salatul Janazah, con cui si chiede perdono per i peccati del defunto, si chiede ad Allah di avere misericordia di lui. Dopo la preghiera funebre, il defunto viene trasportato al cimitero musulmano. Il defunto è posizionato sottoterra su un fianco, con la testa orientata verso la Città Santa della Mecca, è importante che il corpo sia deposto con cura affinché arrivi integro al momento del Giudizio.