Carrellata sui marchi di pompe idrauliche più diffusi in Italia e info su come orientarsi nella scelta.

I produttori di elettropompe in Italia

Italia postato da salvalaterra || 3 anni fa

La grande tradizione agricola del nostro Paese e la possibilità di esportare i deliziosi prodotti alimentari fuori dal confine italiano ha favorito una diffusione capillare delle pompe idrauliche.

 

Anche se a gran parte del pubblico potrebbe risultare strano, il numero delle elettropompe e circolatori presenti in Italia è davvero considerevole. Basti pensare che ogni condominio del Belpaese, così come ogni villetta di campagna ne possiede almeno una, vista la comune utilità di movimentare acqua da un punto di raccolta a un altra zona che ne è sprovvista.

 

E' seguendo questa logica che a livello condominiale viene ad esempio impiegata una pompa centrifuga per sollevare l'acqua da un serbatoio e metterla in circolo per raggiungere tutte le utenze presenti nel palazzo. Un uso analogo viene fatto anche a livello agricolo dove l'acqua, prima di essere impiegata per l'irrigazione, dovrà essere prelevata dal pozzo e quindi essere “spinta” verso i campi.

 

Come si può ben capire, l'utilità di questi prodotti di termoidraulica è indiscutibile e sia che si tratti di pompe per autoclave, con fini domestici, sia che si tratti di pompe sommerse che lavorano direttamente nel liquido, è meglio fare un po' di chiarezza sui marchi, onde saper scegliere quella migliore per le nostre necessità.

 

DAB

 

Azienda italiana con sede principale a Padova, operativa nel settore idraulico da oltre 30 anni.

La collaborazione del marchio con aziende come Tesla ha reso possibile la conoscenza di DAB in tutto il Mondo, grazie alla creazione di elettropompe sia per uso domestico che per uso aziendale. Le pompe DAB sono presenti in Europa, ma anche in USA e RUSSIA, grazie alla creazione di fabbriche predisposte a soddisfare la domanda in questi Paesi.

Anche se producono pompe ad una fascia di prezzo media, la qualità dei prodotti è evidenziata dalla loro lunga durata di vita.

 

 

GRUNDFOSS

 

Azienda danese con sede a Bjerringbro, paesino vicino Viborg. Universalmente riconosciuta come l'azienda che commercializza le pompe di migliore qualità, ha una diffusione capillare nel Mondo, essendo presente in quasi 60 nazioni, ma a causa degli alti costi dei suoi prodotti non rappresenta l'azienda che ne vende di più in assoluto. Ad ogni modo in Italia le aziende e i privati che cercano affidabilità e precisione preferiscono spendere qualche euro in più, ma poter contare su sistemi di pompaggio Grundfoss. Negli ultimi anni l'azienda danese ha puntato moltissimo sulla sostenibilità delle elettropompe prodotte, sottolineando la virtuosità dei processi costruttivi, caratterizzati da uno scarso impatto ambientale.

 

LOWARA

 

Sono pompe molto conosciute in Italia, su cui il pubblico ha espresso un giudizio decisamente positivo, favorito da un prezzo mediamente più basso degli altri competitor del settore idraulico. Ha giocato molto a favore di questo brand la consapevolezza diffusa che si tratti della linea economica delle pompe DAB, alimentata dal fatto che producessero prodotti simili negli stessi impianti. In realtà, la sede aziendale principale si trova a Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza. Altro aspetto ricorrente nei giudizi di chi ha acquistato queste pompe è l'opinione positiva espressa nella

 

PEDROLLO

Marchio emergente della termoidraulica, sta conquistando sempre più fette di mercato, grazie ad una importante campagna di Russia che sta facendo conoscere questo brand anche a est. Nella sede principale di San Bonifacio (provincia di Verona) sono stati fatti numerosi passi in avanti sul piano tecnologico, raggiungendo degli standard di tutto rispetto. Questa attenzione al prodotto ha portato nel catalogo 2020 delle importanti novità, ampliando la gamma delle pompe sommergibili con prevalenza superiore ai 40 metri.

 

 

CALPEDA

 

Si tratta di un marchio storico, presente in Italia da svariati decenni. Anche loro hanno la sede nella provincia di Vicenza, a Montorso Vicentino, per la precisione. Ultimamente hanno puntato il mercato asiatico, come testimoniato dalla creazione di una succursale in Malesia, mediante la quale riescono a rifornire di elettropompe tutto il Sol Levante. In Italia conserva ancora clienti affezionati, anche se il suo business plan sembra ormai incentrato all'estero.

 

Per avere un'idea più precisa sui modelli di pompe prodotti da questi marchi è possibile visionare questa pagina

https://www.demshop.it/POMPE-DAB-LOWARA-GRUNDFOS