I prezzi delle caldaie variano a seconda del modello e in base al materiale combustile utilizzato, che può essere: gas metano, pellet, legna, GPL etc. La caldaia è un apparecchio essenziale in ogni...

Economia postato da stefanoxonex || 8 anni fa

I prezzi delle caldaie variano a seconda del modello e in base al materiale combustile utilizzato, che può essere: gas metano, pellet, legna, GPL etc. La caldaia è un apparecchio essenziale in ogni abitazione, con la semplice funzione di riscaldare l’ambiente. Lo fa attraverso l’energia che genera, che viene a sua volta trasmessa all’impianto a pavimento, a radiatori o a ventilconvettori.

Quali sono le caratteristiche fondamentali della caldaie che incidono sui prezzi?

  1. Rendimento
  2. Tipo di installazione
  3. Tipo di camera di combustione
  4. Materiale combustile
  5. Produzione d’acqua calda sanitaria
  6. Potenza nominale

Rendimento

Il rendimento di una caldaia è calcolato attraverso la sua reale efficienza ovvero mediante un’energia termica utile rispetto all’energia necessaria per produrla. Ovviamente maggiore è il rendimento della caldaia, maggiore è il risparmio energetico e in bolletta. Le caldaie sono giudicate attraverso delle stellette da regolamenti internazionali, le migliori hanno quattro stelle, le peggiori hanno una stella. Un po’ come gli hotel.

Tipo di installazione

Le caldaie murali, quindi appese contro un muro, hanno un prezzo diverso rispetto alle caldaie a terra o a basamento (poggiate sul pavimento).

Tipo di camera di combustione

  • a camera stagna
  • a camera aperta

Le caldaie a camera stagna catturano l'aria per la combustione dall’ambiente esterno e possono essere installate in qualsiasi spazio, invece le caldaie a camera aperta prendono l'aria per la combustione dall'ambiente in cui si trovano e possono essere installate solo in particolari posti, regolati secondo normative.

Materiale combustile

I materiali combustibili oggi più diffusi sono: legna, pellet, gas metano, gpl, aria propanata, cippato e mais. Ne esistono anche altri ma sono meno utilizzati. Ovvio che alcuni materiali sono più costosi altri o consumano di più.

Produzione d’acqua calda sanitaria

La produzione d’acqua calda sanitaria è una funzione principale della caldaie, oltre a quella di riscaldare l’ambiente. Esistono caldaie che non producono affatto acqua del genere e sono dette caldaie a solo riscaldamento.

Potenza nominale

Valore espresso in KW. La potenza nominale va scelta in base alle proprie esigenze.
I prezzi della caldaie possono variare o meglio diminuire grazie alle detrazioni fiscali fissate dalla Finanziaria 2008.

Fonte: http://www.climanetonline.it/caldaie-prezzi.htm