La meditazione è una pratica che non solo aiuta a rilassare, ma anche a conoscersi a fondo.

I passi per imparare a meditare

Cultura e Società postato da MartaArguti || 8 anni fa

La meditazione è una pratica che non solo aiuta a rilassare, ma anche a conoscersi a fondo, a tirar fuori il meglio di sé e a migliorare la qualità della vita: tutti possono avvicinarsi a questo affascinante mondo, vediamo quali sono i primi passi che devono affrontare i principianti che vogliono imparare a meditare.

 

La prima cosa da fare è trovare l'ambiente adatto: uno spazio dove si ha la certezza di poter rimanere in pace e tranquillità per tutto il tempo della sessione (quindi almeno quindici minuti); l'ideale sarebbe individuare un angolo della casa da dedicare solo alla meditazione, magari da “arredare” con un tavolino basso e i cuscini.

 

Il secondo passo è rappresentato dalla preparazione del corpo alla meditazione: molti consigliano di fare una doccia prima di iniziare, poi bisogna indossare abiti puliti e comodi (in tessuti naturali) e togliersi le scarpe. Ci si può sedere per terra o su un cuscino a gambe incrociate, ma va bene anche sedersi su una sedia con schienale, tenendo i piedi a terra. Meglio evitare di meditare da sdraiati: si corre il rischio di prendere sonno, soprattutto chi è alle prime armi.

Controllo del respiro e costanza: i segreti per imparare a meditare

A questo punto di possono chiudere gli occhi e iniziare una respirazione lenta e profonda: si inspira dal naso fino a riempire la pancia e si espira dalla bocca. Il tutto deve risultare naturale e non deve comportare sforzi: con un po' di tempo la cosa diventerà ancora più semplice. Durante la lenta respirazione si farà strada un senso di rilassamento e tranquillità: bisogna rimanere concentrati sul respiro, cercando di non distrarre l'attenzione.

 

All'inizio per imparare a meditare possono bastare anche cinque minuti: non bisogna esagerare con il minutaggio nella speranza che i benefici si facciano vivi in anticipo. La costanza è fondamentale, la cosa ideale sarebbe creare un appuntamento fisso, magari sempre alla stessa ora e non dopo i pasti o quando si ha fame (ci sarebbero delle distrazioni). Chi muove i primi passi in questo campo può trovare qualche difficoltà ad imparare a meditare, ma può farsi aiutare con la meditazione guidata.