Il giorno della cresima è un momento molto emozionante, sia per il festeggiato che per i suoi famigliari ed amici. Per la Chiesa rappresenta uno dei sacramenti più importanti e segna simbolicamente...

I Motivi per cui le Bomboniere per la Cresima Solidali sono Un’Ottima Idea

Religione postato da LucianaM || 7 anni fa

Il giorno della cresima è un momento molto emozionante, sia per il festeggiato che per i suoi famigliari ed amici. Per la Chiesa rappresenta uno dei sacramenti più importanti e segna simbolicamente la discesa dello spirito santo sul cresimando per imposizione delle mani da parte dei vescovi, considerati i successori degli apostoli, ed è visto come un rafforzamento del percorso di fede cristiana intrapreso con il battesimo. Negli ultimi anni la Chiesa ha accorpato il sacramento della cresima a quello della prima comunione unendoli in un’unica celebrazione.

Questo fatto, al di là delle riflessioni puramente religiose di fondo, ha portato sicuramente un grande vantaggio alle famiglie che in caso contrario, nel rispetto della tradizione, avrebbero dovuto organizzare due cerimonie e ricevimenti per il festeggiato, dovendo sopportare costi molto elevati in due diverse circostanze.

Infatti è tradizione radicata organizzare cene o pranzi ed invitare i parenti e amici più cari ai quali si offre come dono di riconoscenza la classica bomboniera accompagnata dagli immancabili confetti.

Negli ultimi anni è nata l’usanza di regalare bomboniere per la cresima solidali il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza per scopi umanitari.

 

Perché Scegliere le Bomboniere per la Cresima Solidali?

I motivi per acquistare questa soluzione sono molteplici e molto convincenti. Regalare una bomboniera solidale in occasione delle proprie ricorrenze significa infatti non solo fare un regalo per ringraziare i propri cari per aver partecipato ad un importante avvenimento ma anche donare un sorriso a persone meno fortunate che con queste donazioni possono nutrire la speranza di una vita migliore.

Scegliere una bomboniera solidale può essere un modo efficace di coinvolgere il massimo numero di persone in un opera di beneficenza, in quanto tutti i destinatari del dono si sentiranno parte del gesto di solidarietà e potrebbero essere spinti ad optare per una simile soluzione quando dovesse presentarsi l’occasione.

Sono moltissime le onlus e organizzazioni benefiche che si occupano di fornire questo tipo di servizio e ognuna combatte per le proprie cause. Alcuni esempi sono gli aiuti umanitari nei villaggi dell’Africa, la costruzione di scuole e asili in questi territori, donazioni per la ricerca, fondi per la cura di malattie rare, aiuti ad associazioni che si occupano di bambini e adulti con varie disabilità e cercano di dar loro un futuro anche in ambito lavorativo.

 

Da Cosa sono Costituite le Bomboniere Solidali?

Esistono sostanzialmente due tipologie di bomboniere solidali, la prima sotto forma di donazione mentre la seconda è costituita da un oggetto vero e proprio. Se si decide di fare una donazione è sufficiente recarsi presso la onlus per effettuare questo gesto anche da parte di tutti i propri cari e poi consegnare loro un biglietto, una pergamena o un cartoncino a testimonianza. Mentre se si vuole fare un dono più personalizzato si può decidere di acquistare dei piccoli oggetti, talvolta addirittura prodotti dai destinatari della donazione aiutati dalle associazioni benefiche, il cui ricavato andrà a costituire la somma offerta in beneficenza. Il dono può essere un piccolo oggetto religioso come un crocifisso oppure un complemento d’arredo, un gioiello o addirittura prodotti tipici del continente africano come tavolette di cioccolato.