Nessuno è in grado di decidere delle regole condivise eppure Internet vive di standard e gli standard sono fissati da poche grandi aziende, quasi tutte americane, che vengono ormai da tutti indicat...

I grandi colossi di Internet

Internet postato da ela2015 || 7 anni fa

Nessuno è in grado di decidere delle regole condivise eppure Internet vive di standard e gli standard sono fissati da poche grandi aziende, quasi tutte americane, che vengono ormai da tutti indicate come “Over the top” e che sono divenute esse stesse le icone del nostro tempo: Google, Facebook, Twitter, Amazon, Apple, Microsoft.

È noto che molti giganti dell’high-tech tra i sopra citati hanno spostato le loro sedi in Irlanda ed in Lussemburgo proprio per approfittare di trattamenti fiscali molto favorevoli. Ad esempio l’Iva sugli e-book in Lussemburgo al 3%, mentre in gran parte d’Europa è il 20%.

Cambiamento del meccanismo di tassazione per i grandi colossi del web

Ora il cambiamento del meccanismo di tassazione (si pagherà con la disciplina del paese di residenza dei consumatori) porterà un aumento del costo complessivo dei servizi digitali nell’Unione Europea stimato in almeno 1 miliardo di euro annui; vedremo come tutto ciò influenzerà la domanda di questo tipo di consumi nei paesi dell’unione e, soprattutto, quali saranno le contromosse dei grandi colossi di Internet.

Questi grandi colossi del Web hanno in mano praticamente tutti i settori specifici di questo immenso mercato. Apple, la più importante al mondo nel settore degli smartphone, gli iPhone si stanno vendendo in tutto il mondo a ritmi incredibili, l’azienda di Cupertino potrà raccogliere oltre il 90% dei profitti realizzati dall’intero settore.

Apple iPhone

Quando nel gennaio 2007 Steve Jobs presentò ad una ristretta cerchia di affezionati la sua nuova creazione disse “questo cambierà tutto”; ha avuto ragione. In un solo otto anni gli smartphones hanno penetrato ogni aspetto della vita contemporanea cambiandola profondamente. Circa la metà della popolazione adulta del mondo possiede uno smartphone e, entro il 2020 la percentuale salirà all’80%.

Secondo una statistica pubblicata di recente da The Economist gli americani consultano i loro smartphones in media per più di due ore al giorno; più dell’80% dei possessori di questi telefoni intelligenti controlla la mail o consulta siti Web. Da ciò si comprende la grande corsa di milioni di persone, che hanno fiutato il grande affare economico che il Web può riservare, alla realizzazione di siti web a Roma con i quali possono fare business. Per la creazione di un sito, noi, consigliamo sempre di affidarsi ad una Web Agency esperta del settore, come ElaMedia Group.

Andremo incontro ad un mondo in cui grazie agli smartphone, saranno tutti connessi. Qualcosa però dovrà cambiare. Ci sarà il rispetto per la privacy? Anche il più elementare e di basso prezzo degli smartphone permette di raccogliere dati su ciascuno di noi in maniera incontrollata.