Nell’essere umano esistono delle fasi di vita legate al cambiamento e delle fasi legate alla crisi. Accade nell’epoca legata al transito tra adolescenza ed età adulta, così come accade quando si af...

Italia postato da muraleswebstudio || 13 anni fa

Nell’essere umano esistono delle fasi di vita legate al cambiamento e delle fasi legate alla crisi. Accade nell’epoca legata al transito tra adolescenza ed età adulta, così come accade quando si affrontano nuovi eventi che presuppongono un’attivazione di risorse ed energie fino a quel momento non necessarie. Siamo fondamentalmente il risultato delle nostre esperienze, legate da un lato ai costrutti mentali che ci offrono i nostri genitori, dall’altro a quelli che sono stati gli insegnamenti ricevuti per esempio durante il percorso scolastico, come anche quelli che si sono determinati e sviluppati dal confronto con coetanei e persone appartenenti alla nostra rete sociale.

La gran parte dei nostri percorsi di vita risentono di consigli, suggerimenti, proposte, vissuti che però fanno parte di esperienze che a loro volta hanno modellato, trasformandole, proprio le persone che utilizzano quel loro metro di valutazione, associandolo a noi. Questo, in realtà, è un peccato che, seppur veniale, alle volte spalanca scenari assai legati a fenomeni come la “trasgressione” o l’ “anacronismo” nel vivere del diretto interessato.

Prendiamo in considerazione un adolescente che, soprattutto al termine dei suoi studi, si trova a dover affrontare un nuovo iter di responsabilizzazione, come può essere quello del trovare lavoro.

Fonte: http://www.vitachenasce.org/vita-che-nasce-sessuologia-e-psicologia/bozza.html