I giochi per team building ci permettono di sviluppare un forte spirito di squadra e ad imparare a non agire singolarmente. Mettere d’accordo diverse teste non è facile ma con la buona volontà e co...

I giochi per team building aiutano la collaborazione

Intrattenimento postato da MarinaM || 7 anni fa

giochi per team building ci permettono di sviluppare un forte spirito di squadra e ad imparare a non agire singolarmente. Mettere d’accordo diverse teste non è facile ma con la buona volontà e con il giusto allenamento ci si potrà ritrovare in team aziendale vincente e affiatato. Proprio per favorire il gruppo e imparare ad ascoltare ogni membro del team sono nati molti giochi che aiutano la socializzazione intesa come squadra.

     Quali sono i Giochi per Team Building più importanti?

Oggi sono numerosissimi i giochi che possiamo fare attraverso l’attività di team building. Si tratta di attività che non è possibile fare da soli, quindi chi è un solitario di natura sarà chiamato a confrontarsi non solo con se stesso ma anche con gli altri. Per questo esiste una varietà molto grande di giochi che possono essere fatti; si va dai giochi di ruolo ai giochi di società fino ai giochi adrenalinici.

La più classica è la caccia al tesoro, essa può essere fatta su qualsiasi mezzo come in jeep, in bicicletta o a piedi. Conta molto sull’avventura e sulla capacità di risolvere indovinelli o memorizzare un percorso dopo averlo visto sullo schermo di un cellulare. Lo stesso spirito di avventura è richiesto nel survivor, ovvero percorsi in cui è fondamentale arrivare al traguardo attraverso il gioco di squadra e il self control. Il volo  a vela richiede un forte impatto emotivo e si differenzia dal softair in quanto qua è richiesta un’attenta strategia e una grande capacità decisionale di squadra. Molto simile al soft air è il laser tag dove anche qui è richiesta molta strategia e capacità decisionale, infatti giocando di squadra si fronteggerà il nemico comune in un battaglia futuristica. Le sleedog sono importanti sotto il profilo della leadership, infatti ci faranno capire quanto siamo portati a comandare o a dare ordini in ogni occasione. La scherma aiuterà molto l’autodisciplina e il controllo della rabbia, processi fondamentali se si vuole far parte di un team aziendale vincente.

 

 

Perché i Giochi per Team Building aiutano la Formazione Aziendale

Detto di alcuni dei giochi di team building che possiamo ritrovarci a intraprendere, dobbiamo capire come essi aiutino realmente una persona nella vita aziendale. Sono tutti giochi che infatti mirano a migliorare diversi aspetti di una persona e, in caso essi siano già abbastanza sviluppati, migliorarli ancora di più fino a raggiungere quasi la perfezione.

Abbiamo quindi attività che metteranno a rischio la nostra pazienza facendoci vivere un pericolo(che in realtà non esiste) e sono importanti per farci capire che in azienda durante periodi particolarmente stressanti bisogna sempre mantenere la calma. Saremo in grado di essere più bravi nella pianificazione e anche più capaci a superare ostacoli che fino al giorno prima dell’attività ci sembravano insormontabili oppure potremo pianificare strategie di mercato più efficaci in collaborazione con il nostro team aziendale. Imparare ad essere dei leader è una caratteristica di questi giochi e anche sottoporre i ragazzi a periodi di forte stimolazione alternati a momenti più tranquilli permetterà di gestire lo stress aziendale e a non farvisi inghiottire.