I controsoffitti permettono di modificare l’ambiente della casa, garantendo la resistenza all’umidità, al fuoco, l’acustica oltre che migliorarla da un punto di vista estetico. I contro soffitti so...

Lavoro postato da foresto || 12 anni fa

I controsoffitti permettono di modificare l’ambiente della casa, garantendo la resistenza all’umidità, al fuoco, l’acustica oltre che migliorarla da un punto di vista estetico. I contro soffitti sono adatti per qualsiasi appartamento, ufficio, negozio, supermercati, centri commerciali.

Tra i vantaggi che si possono ottenere con i controsoffitti vi sono: fonoisolamento, fonoassorbimento, resistenza e reazione al fuoco, resistenza all'umidità, resistenza alla diffusione del vapore acqueo, resistenza agli urti e resistenza termica.
I controsoffitti possono essere costruiti in svariati materiali: compensato, paniforti o altri materiali simili, e per nascondere le giunture invece lo si ricopre con tappezzeria. Se l’altezza del locale è la minima consentita si può creare un controsoffitto con un grigliato. Studiati proprio per la medesima situazione, esistono degli elementi in conglomerato di legno indeformabile, sia in plastico che in metallo che possono essere fatti anche costruire da un falegname.

Se si vuole una luce diretta nel locale si possono inserire dei faretti illuminati. Se invece si vuole una luce diffusa, verrà messo nel soffitto vecchio un tubo fluorescente che verrà tinteggiato di bianco in modo da favorire l’illuminazione.
Tra i vari tipi di controsoffitti, esistono anche quelli detti “luminosi” che sono realizzati con lastre di vetro opalescenti o con materiali tipo il perspex dove vi si posizionano tubi fluorescenti in modo che la luce diventi più suggestiva.
Tipologie di controsoffitti:
- Controsoffitti in cartongesso
- Controsoffitti in fibra minerale
- Controsoffitti in lana minerale eurocoustic

- Controsoffitti in gesso alleggerit

- Controsoffitti in alluminio e acciaio
- Controsoffitti in gyptone
- Controsoffitti in legno
- Controsoffitti a sublimazione - texture

Fonte: http://www.edilpietro.it