Presso i Centri Vital Dent di Cagliari ci spiegano che i pazienti che hanno un apparecchio ortodontico fisso devono avere una particolare cura dell’igiene orale. Se da un lato, infatti, si deve cer...

Salute e Benessere postato da mary360 || 11 anni fa

Presso i Centri Vital Dent di Cagliari ci spiegano che i pazienti che hanno un apparecchio ortodontico fisso devono avere una particolare cura dell’igiene orale. Se da un lato, infatti, si deve cercare di evitare ingerire cibi che possano provocare la rottura o l’erosione degli attacchi dell’apparecchio, dall’altro è di fondamentale importanza prestare molta attenzione all’igiene orale.

La pulizia dei denti nei pazienti con apparecchio ortodontico fisso è senza alcun dubbio più difficoltosa ma esistono in commercio una serie di supporti che aiutano le operazioni quotidiane. Ai Centri Vital Dent di Cagliari affermano che l’apparecchio ortodontico, per la sua conformazione, favorisce l’accumulo di placca attorno agli attacchi e una conseguente maggiore presenza di batteri nella bocca. Le conseguenze possono essere una demineralizzazione dello smalto, formazione di carie e infiammazione delle gengive.

Per evitare queste patologie, sono di fondamentale precise istruzioni di l’igiene orale, continuano presso i Centri Vital Dent di Cagliari. I denti si devono spazzolare dopo ogni pasto con uno spazzolino con setole di media durezza. Oltre al normale spazzolino, per perfezionare la pulizia quotidiana, è consigliabile utilizzare lo scovolino per pulire sotto al filo ortodontico e ai lati degli attacchi e un filo interdentale specifico per l’apparecchio ortodontico fisso.

In ogni caso, specificano i Centri Vital Dent di Cagliari, dopo il termine del trattamento è opportuno fissare periodici appuntamenti di igiene professionale con il proprio specialista di fiducia per il mantenimento ottimale della salute dentale.

Fonte: http://salutedentale.wordpress.com/2013/02/04/centri-vital-dent-di-cagliari-ligiene-orale-con-lapparecchio-ortodontico/