Il marchio pioniere dell'outdoor usa la tecnologia Centric PLM™ e 3D per lo sviluppo agile di prodotti di alta qualità

Tecnologia postato da simplymod || 1 mese fa

CAMPBELL, California, 19 gennaio 2021– Centric Software® è lieta di annunciare la pubblicazione di un caso di successo relativo al cliente Helly Hansen. Durante la crisi causata dalla pandemia di COVID-19, il prestigioso marchio norvegese dell'outdoor è riuscito a risparmiare parecchie settimane di tempo nel processo di sviluppo dei prodotti, grazie alla capacità di creare e revisionare velocemente campioni 3D creati con la soluzione PLM (Product Lifecycle Management) di Centric Software. Centric Software offre le soluzioni gestionali più innovative ad aziende di moda, retail, calzature, articoli per l’outdoor, prodotti di lusso, largo consumo e arredo d'interni per aiutarle a realizzare obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale. Fondata in Norvegia nel 1877, Helly Hansen è leader nell'abbigliamento tecnico per vela e sci e negli indumenti da lavoro di fascia alta. L'azienda vende abbigliamento outdoor, tessuti tecnici, capi sportivi e calzature in oltre 40 Paesi. Helly Hansen ha sviluppato molte innovazioni e novità di mercato, fra cui i primi tessuti impermeabili, oltre 140 anni fa, e oggi le sue tute da sci sono indossate e apprezzate da oltre 55.000 professionisti in tutto il mondo, tra cui atleti olimpici e squadre nazionali, facendo bella mostra di sé in più di 200 resort sciistici e montani. Oltre ad avere difficoltà nella gestione dei dati e problemi di visibilità e controllo delle versioni, dovuti alla coesistenza di diverse piattaforme software, nel 2018 Helly Hansen ha acquisito MUSTO e l'integrazione del nuovo marchio ha ulteriormente complicato la situazione. “Prima di adottare Centric PLM, uno dei problemi maggiori era la mancanza di chiarezza nei ruoli e nelle responsabilità, perché ogni ufficio utilizzava strumenti e piattaforme differenti. Cresciamo velocemente e, per sviluppare prodotti innovativi di alta qualità in modo efficiente, serviva una visibilità chiara su chi fa cosa, dove e quando," afferma Ferdinand Diener, Process and Quality Manager di Helly Hansen. Helly Hansen ha implementato Centric PLM in soli sei mesi durante il processo di fusione con MUSTO. Uno dei vantaggi iniziali più importanti per Helly Hansen è stata la capacità di portare entrambi i marchi su un'unica piattaforma, molto velocemente. "Poiché Centric PLM è molto veloce e semplice da usare, i nostri addetti riescono a fare un lavoro più completo, creare più prodotti e migliorare la supervisione della qualità," spiega Diener. "Questo aspetto è fondamentale per un marchio come il nostro, focalizzato su qualità e innovazione." Inoltre, all'inizio della pandemia di COVID-19, con l'imposizione del distanziamento sociale e la cancellazione di tutti i viaggi, era difficile revisionare campioni fisici e la produzione di campioni ha subito pesanti ritardi, o è stata completamente cancellata. Tuttavia, grazie alle soluzioni digitali innovative fornite da Centric PLM e 3D Connect, che mettono a disposizione degli utenti PLM funzionalità 3D potenziate, Helly Hansen è riuscita ad adattarsi agli eventi che hanno sconvolto i mercati, migliorando l'efficienza delle comunicazioni fra diversi reparti, in particolare per quanto riguarda la produzione di campioni. Come ulteriore vantaggio, l'azienda è diventata più sostenibile nel processo e ha ridotto la propria impronta di carbonio grazie al minore ricorso a campioni fisici e spedizioni, alla riduzione degli sprechi di materiale ecc. "3D Connector di Centric ci aiuta nella comunicazione e possiamo intervenire all'ultimo minuto come mai in passato. Ad esempio, se non è disponibile un campione fisico o non vogliamo aspettare settimane per l'arrivo di un prototipo, possiamo creare una versione 3D nel giro di poche ore," spiega la designer Mhairi Bannerman, che lavora nel team di Helly Hansen che sviluppa abbigliamento da sci e vela. Com'è cominciata l'avventura di Helly Hansen con Centric PLM? Leggi la storia completa Richiedi Una Demo cliccando il link in fondo alla pagina Helly Hansen (www.hellyhansen.com) Fondata in Norvegia nel 1877, Helly Hansen è leader nell'abbigliamento tecnico per vela e sci e negli indumenti da lavoro di fascia alta. Ispirandosi alla vita e al lavoro di chi opera nelle condizioni ambientali più ostili, l'azienda ha sviluppato una lunga serie di innovazioni e novità di mercato, fra cui i primi tessuti impermeabili oltre 140 anni fa. Altre innovazioni sono le prime viscose negli anni Sessanta, i primi tessuti tecnici negli anni Settanta, realizzati con la tecnologia Lifa e, oggi, il sistema di termoregolazione H2Flow™, premiato e brevettato. Più recentemente, per la collezione autunno-inverno 2020, l'azienda ha lanciato Lifa Infinity Pro, una membrana impermeabile e traspirante che respinge l'acqua in modo naturale. La protezione idrorepellente è eterna e non deve essere rinnovata con successivi trattamenti chimici. Le tute da sci di Helly Hansen, vendute in oltre 40 Paesi, vengono indossate e apprezzate da oltre 55.000 professionisti e fanno bella mostra di sé alle Olimpiadi, nelle squadre nazionali e in oltre 200 resort sciistici e montani in tutto il mondo. Per maggiori informazioni sulle nuove collezioni di Helly Hansen, visitate il sito www.hellyhansen.com. Centric Software (www.centricsoftware.com) Dalla sua sede nella Silicon Valley, Centric Software fornisce una piattaforma di Trasformazione Digitale alle aziende più prestigiose che operano nei settori della moda, del retail, delle calzature, dei prodotti per l’outdoor e dei beni di lusso e di largo consumo, inclusi cosmetici, prodotti di bellezza e generi alimentari. Centric 8, la piattaforma PLM (Product Lifecycle Management) di punta dell’azienda, offre funzionalità enterprise di merchandise planning, sviluppo prodotti, sourcing, gestione della qualità e delle collezioni, specifiche per i settori fast moving consumer goods. Centric SMB offre tecnologie PLM innovative e importanti best practice di settore, specifiche per brand emergenti. Centric Visual Innovation Platform (VIP) offre un’inedita esperienza completamente visiva e digitale per la collaborazione e il processo decisionale e include la Centric Buying Board, per trasformare le sessioni interne d’acquisto e massimizzare il valore del retail, e la Centric Concept Board, per promuovere la creatività e l’evoluzione del concept di prodotto. Tutte le innovazioni Centric accelerano il time to market, danno impulso all'innovazione e riducono i costi. La quota di maggioranza di Centric Software è detenuta da Dassault Systèmes (Euronext Paris: #13065, DSY.PA), leader mondiale nel software di progettazione 3D, Digital Mock Up 3D e soluzioni PLM. Centric Software ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nel settore, tra cui l'inclusione da parte di Red Herring nella lista delle prime 100 aziende nel mondo nel 2013, 2015 e 2016. Centric ha inoltre ricevuto diversi excellence award da parte di Frost & Sullivan nel 2012, 2016, 2018 e 2021. Centric Software è un marchio registrato di Centric Software Inc. Tutti gli altri brand e nomi di prodotto sono marchi registrati dei rispettivi proprietari. Contatti per la stampa: Centric Software Americas: Jennifer Forsythe, jforsythe@centricsoftware.com EMEA: Kristen Salaun-Batby, ksalaun-batby@centricsoftware.com APAC: Lily Dong, lily.dong@centricsoftware.com

Fonte: https://www.centricsoftware.com/it/in-the-press/helly-hansen-promuove-linnovazione-di-prodotto-grazie-alla-potenza-del-3d/