Recensione dell'ebook Harry Potter e la magia della crescita personale

Cultura e Società postato da foscodelnero || 12 anni fa

Recensione dell'ebook Harry Potter e la magia della crescita personale

 

 

 

Harry Potter e la magia della crescita personale è l'ultimo ebook scritto dalla coppia Leonardo Di Paola-Viviana Taccione per il loro progetto Ifeelgood.it, portale dedicato allo sviluppo personale ad ampio raggio.

Raggio talmente ampio da indurli a rivisitare l'intera saga fantasy  di Harry Potter dal punto di vista  del miglioramento personale.

La tesi di partenza dell'ebook Harry Potter e la magia della crescita personale è che il grandissimo successo di massa per le tematiche fantastico-fantasy-magico-esoteriche e il contemporaneo consenso per lo sviluppo personale non sia un fattore casuale, ma rientri all'interno di un forte aumento della consapevolezza collettiva.

La quale peraltro sarebbe la fonte stessa da cui la Rowling, pur brillante scrittrice di per se stessa, avrebe attinto, anche se magari inconsciamente, per la stesura della sua opera (che per sua stessa ammissione le è arrivata imrpovvisamente sotto forma di intuizione).

Ad ogni modo, Di Paola e Taccione ripercorrono tutta l'epopea fantasy, sottolineando i principali spunti di crescita personale (allo stesso tempo di Harry Potter, dei suoi amici e dei suoi lettori!): si va così dai 5 archetipi illuminanti alle 3 costanti vincenti di Harry Potter, passando per le 7 virtù del magnifico trio.

Ma passando anche per gli approfondimenti sulle metafore magiche, sul dualismo di ispirazione taoista, sul senso del denaro presente nei romanzi.

E passando anche per le numerose citazioni di sviluppo personale: Wayne Dyer, Esther Hicks, Napoleon Hill, Gary Zukav, Gregg Braden, James Redfield, Joseph Campbell, Paulo Coelho, James Allen, Eckhart Tolle, etc.

Da sottolineare come l'ebok, si è già intuito forse, è molto ricco, oltre le 400 pagine, ma comunque si legge velocemente perchè assai interessante (io l'ho terminato in 3 sedute appena in 2 giorni).

Da sottolineare anche che l'ebook stesso è rivolto sia ai lettori di Harry Potter (e che potranno così rivisitare la storia con una nuova e interessante prospettiva), sia a coloro che non lo fossero ancora (ai quali è destinato peraltro un consistente buono sconto per l'acquisto di tutti i libri!).

Forse l'unica pecca che gli ho trovato è un eccesso di teoria discorsiva (pur interessante!), mentre l'aspetto pratico è stato un po' sacrificato. Mi sarei atteso, per dirne un paio, degli esercizi veri e propri ispirati agli incantesimi Riddikulus o Incanto Patronus, che peraltro paiono a loro volta ispirati a pnl e dintorni.

Comunque, le domande finali su come "avviare la tua magia" in parte
donano la componente operativa mancata nelle pagne precedenti.

Per il resto, che dire? Harry Potter e la magia della crescita personale a conti fatti dimostra la tesi di partenza, ossia che la saga fantasy abbia dei forti contenuti di crescita personale, e d'altronde i romanzi appartengono in pieno al genere di formazione personale.

In chiusura, due piccoli appunti.

Primo: se vi interessano le recensioni dei romanzi di J.K Rowling, li trovate sul mio blog dedicato alla letteratura: Libri e romanzi.

Secondo: Harry Potter e la magia della crescita personale fa parte della collana 100% Win Win, e può essere rivenduto online da chi lo acquista incassando il 100% del suo prezzo (come era stato peraltro per l'ottimo e utile Zen to done ).

Buona lettura.

 

 

Fonte della recensione dell'ebook Harry Potter e la magia della crrescita personale

Fonte: http://pnlapprendimentosviluppopersonale.blogspot.com/2011/08/harry-potter-e-la-magia-della-crescita.html