Il leasing auto (o leasing automobilistico) è il leasing che ha come bene alla base del contratto autovetture. Il leasing auto assume la tipologia di finanziamento finalizzato all'acquisto di autom...

Guida pratica al leasing automobilistico

Economia postato da artemiorossi90 || 12 anni fa

Il leasing auto (o leasing automobilistico) è il leasing che ha come bene alla base del contratto autovetture. Il leasing auto assume la tipologia di finanziamento finalizzato all'acquisto di automezzi per trasportare persone o materiali.

Il leasing automobilistico fa parte della categoria leasing dei mezzi targati, che ha tipicamente come bene oggetto del contratto mezzi di trasporto che si muovono su ruote e che fungono ad attività lavorative (motoveicoli, autoveicoli, veicoli e industriali, ecc.)

Il leasing auto è di solito garantito da finanziarie e banche con autorizzazione; si consideri a tal proposito che anche nel caso in cui il finanziamento sia garantito da concessionari di automobili, il contratto parte sempre da una società finanziaria. Ad optare per il leasing automobilistico sono generalmente professionisti (in possesso quindi di partita IVA), attirati dalla possibilità di dedurre dalle tasse fino al cinquanta percento del canone.

Fra le caratteristiche del leasing automobilistico compare l'opportunità di scegliere tra leasing automobilistico a tasso fisso e variabile ed una durata variabile tra ventiquattro e trentasei mesi. In generale il leasing automobilistico si caratterizza per un canone mensile e un riscatto finale che si assesta intorno all'1%.