Le tapparelle costituiscono degli elementi caratteristici all'interno delle case italiane, e svolgono delle funzioni importanti, quali riparare dal sole e gettare ombra all'interno delle stanze.

Utilità postato da mavsolution || 3 anni fa

Le tapparelle costituiscono degli elementi caratteristici all'interno delle case italiane, e svolgono delle funzioni importanti, quali riparare dal sole e gettare ombra all'interno delle stanze.

Essendo costruite in plastica però, sono continuamente soggette ad usura e deterioramento. Se quest'ultimo caso corrisponde alla tua situazione attuale, allora ti sarà possibile porre rimedio tramite la sostituzione della tapparella.

Ebbene, sostituire la stessa tapparella può essere un lavoro facile nel caso in cui si segua una guida adeguata. Nello specifico, le tapparelle sono formate da tante stecche che si uniscono tramite dei ferma stecca: di conseguenza, se se ne rompe una sola ti basterà sostituirla, senza cambiare l'intero avvolgibile.

Inoltre, la riparazione della tapparella richiede una determinata manualità e l'utilizzo di un cacciavite e dei guanti. 

Guida alla riparazione della tapparella.

La tapparella è caratterizzata da un rullo inserito nel cassonetto, attorno al quale sono presenti tutte le stecche avvolte tra di loro tramite una cinghia esterna capace di farle girare. Il primo passo che devi compiere, è sollevare il cassonetto, e quindi smontare la tapparella in questione. 

Solitamente, il cassonetto viene smontato per qualsiasi tipo di operazione volta alla modifica delle tapparelle. Ebbene, giunti a tal punto è necessario che tu ti munisca di cacciavite a taglio, forzando la chiusura centrale, la quale è costituita da un coperchio grande quasi quanto il cassone stesso. Infine, è necessario fare perno verso il basso così da far sollevare il cassone, infine rimuovendolo.

Il secondo passo che devi compiere invece, è la rimozione del rullo. Questo passo serve al fine di sostituire le stecche, ma devi essere cauta nel farlo: è necessario che tu valori in modo da bloccare il rullo con un cacciavite o perno. Di seguito, nel caso in cui le stecche da sostituire siano le prime in alto, dovrai abbassare completamente la serranda al fine di vedere la stecca agganciata al rullo, per poi staccarla.

Di seguito, potrai finalmente sostituire le stecche usurate, ricollegando infine il tutto.

Nel caso in cui invece le stecche da sostituire siano quelle centrali, dovrai sollevare l'avvolgibile fino a che non le avrai a portata di mano dentro il cassone.

Potrai prendere il rullo ed estrarlo al fine di rimuovere le stecche: su tale passaggio, è importante che tu lo blocchi per bene, in quanto in caso contrario potresti rischiare che questo si srotoli all'improvviso.

Infine, al fine di rimuovere le stecche usurate e non funzionanti, ti basterà fare leva tramite un cacciavite sul ferma stecca, agendo poi nel senso contrario quando dovrai fissarle.

Il caso più semplice invece, ti si presenta dal momento in cui le stecche da sostituire siano poste nella parte finale. In tal caso infatti, non dovrai aprire il cassone, ma agire direttamente sull'avvolgibile. 

E' infatti sufficiente sollevare la tapparella, badando inoltre ai due tappi d'arresto da rimontare una volta terminata la sostituzione delle stecche. 

Inoltre, al fine di non permettere che delle stecche della tapparella escano, ti sarà sufficiente fare leva al fine di farle rientrare una volta terminato il lavoro. 

Il materiale delle stecche risulta flessibile, di conseguenze il tuo sforzo sarà minimo e non ci sarà alcun pericolo per la tua sicurezza. 

La riparazione e sostituzione delle stecche è un procedimento risultante sufficientemente semplice, pertanto anche nel caso in cui tu non abbia determinate conoscenze o capacità tecniche, ti sarà comunque possibile lavorare alla sostituzione corretta delle tapparelle.

Nel caso in cui però non possiedi tali capacità manuali, è possibile contattare un team a Roma specializzato in tale settore, tramite il seguente link: https://www.tapparelle-roma.it/.

 

Fonte: https://www.tapparelle-roma.it/