E’ grazie al processo di polimerizzazione in emulsione di copolimeri insaturi come il Butadiene e Acrilonitrile che si ottiene la gomma nitrilica o NBR . Quest'ultima è una gomma sintetica utilizza...

Guanti in nitrile quando quelli neri sono preferibili ad altri colori

Utilità postato da IsidoraRo || 1 anno fa

E’ grazie al processo di polimerizzazione in emulsione di copolimeri insaturi come il Butadiene e Acrilonitrile che si ottiene la gomma nitrilica o NBR . Quest'ultima è una gomma sintetica utilizzata tra gli altri impieghi anche per la produzione di guanti usa e getta di qualità migliore in termini di resistenza; sia del punto di vista meccanico che a contatto con sostanze chimiche. La buona aderenza agli oggetti in metallo, la tenuta ai solventi e agli agenti chimici fanno di questo tipo di prodotto un eccellenza e quindi la miglior scelta in tutte quelle attività dove si richiedono determinate caratteristiche. Ecco perché odontotecnici e medici dentisti scelgono di usare guanti in nitrile neri e li preferiscono nelle operazioni a contatto diretto con il paziente o con gli strumenti che vengono utilizzati per i trattamenti, escludendo cosi per questo tipo di attività i classici monouso in vinile o in lattice .

Guanti in nitrile neri anallergici e privi di talco

Utilizzando i guanti in nitrile il medico dentista non solo ha una garanzia di tenuta e resistenza, lo scopo principale è quello di evitare eventi allergici nel paziente che non tollera il lattice, quest’ultima infatti, pur essendo una sostanza naturale, può provocare nelle persone intolleranti anche gravi sintomatologie. La ruvidità della superficie dei guanti in nitrile garantisce una presa salda anche manipolando piccoli oggetti, è proprio grazie al sottilissimo strato di materiale di cui sono composti questi guanti che la sensibilità tattile è percepita pressoché inalterata dato che aderiscono perfettamente e si indossano con facilità, i guanti in nitrile non contengono infatti polvere di talco.

Guanti in nitrile quando quelli neri sono preferibili ad altri colori

Le caratteristiche specifiche di guanti in nitrile non cambiano a seconda del colore acquistato, anche se in alcuni tipi di attività, come appunto quella medica dentistica è preferibile scegliere il colore nero. In primo luogo per il forte contrasto che la mano acquista una volta che indossa il guanto, in questo modo non solo viene portato in evidenza all'occhio il lavoro della mano ma soprattutto viene percepita una migliore concentrazione nell’area che deve essere trattata. Il guanto nero inoltre non impressionerà il paziente sensibile alla vista del sangue come accadrebbe con l'uso di guanti dai toni più chiari dove il rosso sarebbe ben evidente. Dato che le mansioni da svolgere in uno studio dentistico sono diverse sarà bene avere ampia gamma di colori per i guanti da utilizzare, differenziandoli per ogni tipo di attività, questo per garantire l’igiene e sicurezza sul luogo di lavoro.