Con qualche giorno di ritardo rispetto a quanto promesso dal Ministro Fazio, il testo sul Governo clinico ieri è finalmente approdato in Assemblea. Ecco la relazione dell’On. Di Virgilio che illu...

Italia postato da infosanita || 13 anni fa

Con qualche giorno di ritardo rispetto a quanto promesso dal Ministro Fazio, il testo sul Governo clinico ieri è finalmente approdato in Assemblea.

Ecco la relazione dell’On. Di Virgilio che illustra il testo unico articolo per articolo.

Con l’espressione «governo delle attività cliniche» si intende più comunemente un programma di gestione e di miglioramento della qualità e dell’efficienza di un’attività medica generalmente operata a livello di dipartimento di una azienda sanitaria locale od ospedaliera.

Nel provvedimento vengono introdotti alcuni principi fondamentali volti a correggere alcune eclatanti deficienze che sono alla base di disfunzioni del Servizio sanitario nazionale al fine di migliorare la funzionalità delle ASL attraverso un potenziamento del ruolo del medico nelle scelte strategiche e gestionali delle ASL stesse, nonché attraverso la previsione di una maggiore trasparenza ed equità nel sistema di valutazione e selezione delle risorse umane.

Fonte: http://infosanita.wordpress.com/2010/06/08/governo-clinico-in-parlamento-discussione-sulle-linee-generali032/