Questa volta non è stato il Garante della Privacy a porre un freno alla cattura di immagini da parte della Google Car. Anzi, le sue indicazioni (“le vetture devono essere riconoscibili”) sono state...

Google Car: vigili ritirano libretto circolazione a Pordenone

Italia postato da foresto || 13 anni fa

Questa volta non è stato il Garante della Privacy a porre un freno alla cattura di immagini da parte della Google Car. Anzi, le sue indicazioni (“le vetture devono essere riconoscibili”) sono state prese un po’ troppo alla lettera.

L’auto, infatti, non è passata inosservata agli occhi dei vigili urbani di Pordenone che l’hanno fermata, multata e le hanno persino ritirato il libretto di circolazione.


Stando a quando racconta il Messaggero Veneto, la Google Car non avrebbe rispettato tutti i requisiti previsti dal codice della strada italiano per poter circolare. In particolare, sarebbero stati riscontrati difetti nella modalità di sistemazione delle videocamere.

Eccesso di severità da parte delle polizia municipale o concreto rischio di pericolo? Di certo, non è la prima volta che le auto di Google Street View finiscono nell’occhio del ciclone.