GOOD NEWS SOGNANDO LA REALTA’ DI UN MONDO DI BUONE NOTIZIE
 22 aprile 2015, in Sala Zuccari a Palazzo Madama

GOOD NEWS SOGNANDO LA REALTA’ DI UN MONDO DI BUONE NOTIZIE


Italia postato da Studioalfa || 9 anni fa

 22 aprile 2015, in Sala Zuccari a Palazzo Madama (ore 10,30- 13,00): il WEB MAGAZINE (http://magazine.padiglioneitaliaexpo2015.com/it) ed il Progetto Scuola di  EXPO Padiglione Italia, in collaborazione con il Sistema dei Cori e Orchestre Giovanili Italiano, hanno presentato Goodnews2015 (www.goodnews2015.it), il TG delle buone notizie futuribili: un format d’informazione innovativo pensato per dar voce alle idee e alle proposte dei giovani, in particolare degli studenti di diverse università italiane.

Ha guidato le danze Stefano Corradino (Articolo 21), supportato dai due giovanissimi giornalisti e conduttori: Maria Elena ed Eduardo. Assieme hanno alternato la visione di alcuni filmati con i contributi dei numerosi ospiti. A portare i saluti del Ministro della Pubblica Istruzione Onorevole Stefania Giannini era Alberto Melloni che ha elogiato l’iniziativa e ricordato il valore e l’importanza dei cori giovanili per la formazione delle nuove generazioni. Fra i protagonisti delle GoodNews, infatti, c’erano gli alunni della Scuola Bergoncini Duca di Roma. E’ intervenuta anche Patrizia Galeazzo, responsabile del 

 

 

 

 

Progetto Scuole del Padiglione Italia di Expo, che ha presentato il Webzine del Padiglione Italia e ha ricordato come la scuola sia vivaio prezioso per il futuro. E’ intervenuto ovviamente Stefano Scialotti, ideatore e produttore del progetto Good News (ad oggi oltre 20 fra telegiornali e speciali) che ha raccontato come è nato il progetto: un telegiornale creativo che sviluppa ed elabora in collaborazione con gli studenti delle Università una goodnews non ancora avvenuta, ma tutt’altro che utopica, che viene lanciata come realizzata  sotto forma di un fatto di cronaca reale in un vero e proprio telegiornale di circa 7 minuti. Il sottotesto dell’operazione è “Cara Amministrazione, si può fare, facciamolo. Noi ti aiutiamo.” I temi prescelti sono i principali di EXPO 2015. A fianco ai telegiornali ci sono gli speciali: documentari, questa volta, su buone notizie che hanno avuto una felice realizzazione. Fra questi la realtà del Sistema Orchestre e Cori Giovanili Italiano, del cui progetto ha raccontato Manuela Litro referente del Sistema per il Lazio; e degli studenti del Sistema cori e orchestre universitari delle Università di Modena e Reggio Emilia, presentata da Antonella Coppi.
Fra gli speciali presentati, il commovente servizio dedicato al Sistema delle Orchestre Giovanili del Guatemala che, come il nostro, si ispira a quello originario di Abreu in Venezuela.
Fra gli interventi ricordiamo anche quello di Cristiano Maggipinto, del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale che ha raccontato più in generale l’esperienza anche internazionale delle Orchestre giovanili e le opportunità che questo progetto porta con sé.
Per la Luiss è intervenuto uno degli studenti, Marco Russo, che ha raccontato l’esperienza di questi telegiornali creativi dal punto di vista di chi, assieme a Scialotti e a Dinamo Lab, i telegiornali li ha pensati e realizzati.
Angela Nocentini dall’Accademia di Belle Arti di Firenze assieme al Presidente dell’Accademia stessa Luciano Modica che si sono fatti portavoce del telegiornale dedicato alle Arti Marziane che sogna una magica invasione di nuovi prodotti di arte contemporanea giovanile per tutta la città di Firenze.
Fra gli speciali di maggior successo quello dedicato al progetto di RefugeeScart presentato da Marichia Simcik Arese: undici mila tonnellate di rifiuti di plastica trasformati dai rifugiati in oggetti di artigianato e opere d’arte che magicamente si trasformano in un fatturato di 280mila euro devoluti, ovviamente, interamente ai rifugiati e alle loro famiglie.
La Preside della Scuola Bergongini Duca di Roma Annamaria Lamberti e la maestra Miriana Del Santo hanno invece raccontato la magica esperienza di educazione alimentare fatta con i bimbi che ha offerto gli ingredienti per il servizio Bruschetta vs Merendina.
La Scuola di Cinema e Televisione e la Scuola di Lingue di Milano  hanno proposto, invece una goodnews su una TV pubblica che finanzia progetti di giovani e una scuola dove tutti gli insegnanti di lingue sono madre lingua.
Erano presenti i protagonisti e gli studenti del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale della Seconda Università degli Studi di Napoli sono stati i protagonisti di LANDesign/ali-ment-azione capeggiati da una delle docenti e promotrici del progetto, Maria Dolores Morelli. Un progetto che ha visto incontrarsi gli universitari con i ragazzini delle scuole sui temi dell’alimentazione e della riconversione di monumenti storici (monasteri etc) in orti.
Manuela Litro ha portato l’esperienza del Sistema delle Orchestre Giovanili del Lazio e del magico incontro con il Sistema delle Orchestre Giovanili del Venezuela ideato dal Maestro Abreu.
 
Stefano Scialotti ha concluso ringraziando anzitutto il WEB Magazine e Cesare Vaciago che come Direttore Generale del Padlglione Italia EXPO lo ha creato nel 2014.
“ E’ la seconda volta nella mia vita di regista – ha detto Scialotti – in più di 20 anni di lavoro che mi capita la fortuna di avere un’editore in assonanza a finalità non commerciali e non stereotipate, la prima con Curzi e il TG3 per Neonews. Con Goodnews abbiamo cercato di realizzare un modello multimediale NO-STAGE per i ragazzi tra i 20 e 25 anni. Dal Grande Fratello a X Factor tutti i modelli sono STAGE. Ci sono, e Goodnews  li ha trovati, ragazzi che fanno cooperazione, cercano di risolvere problemi sociali e culturali, lanciano proposte. Questo è il modello che EXPO Padilgione Italia e Goodnews vuole lanciare e promuovere .
 
Ricordiamo che le Università finora coinvolte sono: LUISS a Roma, Suor Orsola Benincasa di Napoli, Università degli Studi di Catania, la Scuola di Lingue e la Scuola di Cinema e Televisione di Milano, l’Accademia di Belle Arti di Firenze, l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale Seconda Università di Napoli, l’Istituto Comprensivo Bergoncini Duca di Roma, la scuola alberghiera Carlo Porta di Milano.
Fra le proposte argomento dei telegiornali ricordiamo: il Tevere Taxi a Roma; Mangia&fuj, il fast food bio per bambini a Catania; il servizio sull’invasione di Arti Marziane a Firenze e quello sull’Eco Baratto a Napoli. Senza dimenticare la Tavola Accademica Itinerante a Pollenzo.
Fra i temi affrontati ci sono: la cooperazione, il volontariato, i diritti dei bambini e delle donne, la corretta alimentazione, la sostenibilità.
Partner del progetto sono state: le scuole, le ONG, Fondazioni, Articolo21 ed in particolare la Cooperazione italiana del Ministero Affari Esteri.
In collaborazione con il Sistema delle Orchestre e Cori Giovanili Italiano si è realizzato uno speciale sul Concerto tenuto al Teatro Argentina di Roma per il Semestre Italiano di Presidenza Europea. Mentre con il Progetto Scuola si sono filmate alcune esperienze che hanno coinvolto scuole elementari, superiori e università.
L’obiettivo di GOODNEWS è lanciare  idee e soluzioni realizzabili proposte dagli studenti, evidenziare buone pratiche esistenti, coinvolgere personaggi, studiosi e istituzioni. Realizzare un esempio di modello multimediale per ragazzi tra i 20 e 25 anni  diverso da quelli commerciali dove si da voce a giovani che propongono idee per vivere meglio, fanno volontariato e cooperazione, si danno da fare per un mondo migliorabile.