Ad oggi non è facile fare web marketing correttamente, ma con questa lista di strumenti gratis aggiornata al 2018 non avrai nessun problema.

Tecnologia postato da digitalmarketer || 5 anni fa

Molte aziende e imprenditori lanciano azioni di web marketing, senza avere un precedente piano di marketing digitale o strumenti per fare web marketing efficacemente nel 2018, cosa che li porta a fallire nelle loro campagne digitali.

E un esempio di questo potrebbe essere: pubblicare nei social network senza senso, scrivere in un blog tutto ciò che viene in mente, ecc.

Impara come fare un piano di web marketing passo dopo passo con esempi pratici.

Un piano di marketing digitale è essenziale affinché un'azienda possa avere successo nell'ambiente online e per questo motivo oggi impareremo cos'è un piano di web marketing digitale, a cosa serve e come farlo passo dopo passo.

Cos'è il marketing digitale e a cosa serve? Copia questo link nell'URL di Google e guarda questo video su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=vyvKHwWx1Mk

Come creare un piano di web marketing passo dopo passo.

Passaggio 1: analisi interna

Fase 2: analisi esterna del settore e della concorrenza

Passaggio 3: Analisi SWOT

Passaggio 4: scelta del pubblico di destinazione

Passaggio 5: obiettivi

Step 6: Strategie e strumenti di web marketing nel 2018

Step 7: Piano di azione e tempismo

Passaggio 8: monitoraggio

Passaggio 9: Pianificare il budget

L'importanza di avere un piano di marketing digitale

Un piano di marketing digitale è un documento che definisce gli obiettivi, le strategie e i piani di azione di un progetto nell'ambiente online per raggiungere i nostri obiettivi.

Il piano di web marketing serve in modo da avere una direzione da seguire (con stategie e strumenti, anche gratis) e non fare ciascuna delle azioni e delle tattiche senza averle mai pensate prima.

Per questo se siamo un'azienda, una freelance o una PMI, dobbiamo definire per il nostro progetto ciò che vogliamo ottenere, come lo otterremo, chi lo farà, in quali canali agiremo (dove), quanto investiremo e quando sarà realizzato.

E tutto ciò dobbiamo scrivere in un documento in modo che il team di progetto tenga sempre presente i passi da seguire e nessuno di loro agisca da solo senza pensare al piano in anticipo.

 Quindi vediamo cosa dovresti avere e come sviluppare un piano di marketing digitale.

Come ho detto, vedremo i punti fondamentali e i migliori strumenti (aggiornati al 2018) che dobbiamo tenere in considerazione per lo sviluppo di un piano aziendale che porti al successo, e per questo dobbiamo seguire alcuni passi per aiutarci a realizzare un piano di marketing digitale di successo.

Passaggio 1: analisi interna

Qual è la situazione attuale del nostro progetto?

Molte persone sono disposte a investire in strategie che sono al di fuori della loro portata senza aver precedentemente pensato alla situazione attuale del loro progetto, e dobbiamo stare molto attenti a questo.

Dobbiamo eseguire un'analisi della nostra situazione iniziale prima di eseguire qualsiasi strategia, e per questo possiamo stabilire:

Quali sono gli obiettivi del nostro progetto?

Audit iniziale del nostro sito Web o blog.

In quali posizioni di Google siamo adesso e per quali parole.

Che tipo di contenuti abbiamo fatto nel nostro blog.

Come abbiamo agito finora sui social N¡network.

Qual è stata la nostra strategia di vendita e condurre la cattura fino ad oggi.

Di tutti questi punti che ho appena commentato, sottolineerò la definizione degli obiettivi del progetto, poiché dobbiamo sapere in ogni momento del nostro piano di marketing digitale cosa intendiamo raggiungere per focalizzare le azioni e gli obiettivi verso di loro.

Fase 2: analisi esterna del settore e della concorrenza

Una volta analizzato come il nostro progetto è attualmente, dobbiamo iniziare ad analizzare il settore, tutti i fattori che lo influenzano e analizzare la concorrenza.

Come fare un'analisi del settore di un progetto non è facile, dal momento che possiamo affrontarlo in modi diversi, quindi dobbiamo decidere cosa includeremo nel nostro piano di marketing.

Nel piano di marketing tradizionale o nel piano di marketing, abbiamo diverse analisi che possono venire insieme per vedere come il nostro settore si trova oggi nell'ambiente digitale, e una di queste potrebbe essere l'analisi PESTL.

Nell'analisi PESTL cerchiamo di identificare quali sono i fattori politici, economici, socioculturali, tecnologici e legali del settore, che potrebbero influenzare la nostra attività direttamente o indirettamente.

Un altro punto da analizzare sarebbe la caratterizzazione del settore, studiando la sua popolarità, le tendenze di ricerca e le abitudini di acquisto online, nonché altri fattori che possono caratterizzare il mercato a cui stiamo andando.

Per vedere la sua popolarità e le tendenze nel settore, possiamo analizzarlo con lo strumento Google Trends.

RipetI i passaggi per tutti i punti fino ad arrivare all'ultimo e scegli i migliori strumenti SEO e SEM (web marketing) gratis nel 2018 cliccando sul link dopo la parola "fonte". Il link rimanda all'articolo originale.

Ora che sai come fare un piano di web marketing non ti resta che metterti all'opera! Good luck.

Fonte: https://consulente-seo-sem-specialist-bari.blogspot.com/2018/10/migliori-strumenti-SEO-Web-Marketing-gratuiti.html