Gli scarti si usano per fonti rinnovabili, vediamo come

Animali e Natura postato da dottperrotta || 4 anni fa

Ormai possiamo dire che si attraversa una fase di passaggio anche nella filiera agricola e zootecnica per via di questo cambiamento climatico, sembra qualcosa di lontano ma è molto vicino .
L'unione europea ha dato una serie di leggi tra cui l'ultima firmata il 18/12/2018 da un italiano per giuntà, portata come direttiva  UE 2018/2001 che porta chiarezza nel mondo delle biomasse .
Le biomasse sono tutte quello che è scarto di origine biologica vegetale ed animale che vengono utilizzate per produrre energia per la produzione di riscaldamento e carburanti , l'obiettivo principale è di preservare le risorse naturali senza aumentare l'inquinamento in modo da contenere il riscardamento globale.
Dove sono presenti in europa queste realtà in modo consistenti in europa, sicuramente negli stati che si affacciano nel Mar del nord per motivi culturali, gli stati che fanno da testa sono i paesi dell'area della Scandinavia ma ben presto prendera piede sempre di più in  tutta europa.
ora ci accingiamo con solerzia a fare una analisi critica per gli attori della filiera su come orientarsi tra questi rifiuti vecchi ma usati in modo nuovo. li analizzeremo in modo da paragonarli nella nostra realtà della nostra terra .
Grano mais ed altri cereali sono materie prime di primaria importanza per la produzione di energia tanto che sono quotate per fino in borsa quindi risentono dei momenti storici sociali ed economici dei nostri tempi  i prezzi di questi risentono della borsa, da notare che nella penisola queste sono presenti nella seguente modalità il mais a nord con la lombardia in testa mentre il grano è più presente al sud quindi bisogna sempre consigliare la materia più vicina anche perchè la materia prima si prende in un raggio di kilometri prossimo in modo propio  da non inquinare vengono prodotte appositamente per questo produrre enargia si prende tutta la pianta non si butta niente  , altro materiale economico di scarto è la paglia anche esso si può usare come materiale da riscaldamento anche se tra poco scoppieranno le green house quindi i prezzi di questa potra scendere ancor di più. da notare che il mais si usa anche per la produzione di biocarburanti ,  si lavora come la produzione di distillati, almeno quasi...
altri scarto di primaria inportanza per la produzione di biometano sono i reflui zootecnici questi hanno un mercato tutto da definire ma fanno scendere una fetta importante dell'inquinamento dei reflui zootecnici. la regina i taliana di questo materiale chiaramente sarà la romagnia per la propensione prevalentemente (...) https://www.veterinarialibera.org/t1727-quando-gli-scarti-diventano-una-risorsa

Fonte: https://www.veterinarialibera.org/t1727-quando-gli-scarti-diventano-una-risorsa