Gibonni, il Vasco Rossi dei Balcani, entra in Europa con il suo primo album in Inglese.

Musica postato da will957 || 10 anni fa

Gibonni è un cantante e musicista nato a Spalato in Croazia, popolarissimo nel suo paese e nelle repubbliche della ex-Jugoslavia, autore di album cult e di canzoni per altri artisti del calibro di Oliver Dragojević, per il quale ha scritto Cesarica (Imperatrice), diventato un classico della musica croata.
Le sue canzoni uniscono elementi rock, pop moderno e tradizione dalmata, con particolare attenzione ai testi, un mix originale che nei primi ’90, particolarmente turbolenti nei Balcani, lo resero un punto di riferimento per i croati, con il risultato di avere un seguito enorme, soprattutto tra i giovani.
Essere cantanti famosi nelle repubbliche della ex-Jugoslavia, non è mai stata una cosa semplice, per il continuo rischio di essere strumentalizzati, ma Gibonni si è sempre fatto apprezzare per la sua autonomia, come nel caso del brano Oprosti (Scusa), dedicato alla tragedia della distruzione di Mostar, che lo portò a disertare il concerto celebrativo della ricostruzione del famoso e simbolico ponte, per poi organizzare lui stesso nel 2006 un concerto, dove poté eseguire in assoluta libertà Oprosti: “... diciamoci l’un l’altro, mi dispiace... potrebbe essere più facile morire che dire mi dispiace”.

Fonte: http://intervisteweb.blogspot.it/2014/01/gibonni-il-rock-che-viene-dai-balcani.html