Ci sono attività particolarmente indicate per la terza età ed una di queste è il giardinaggio. Per gli anziani, infatti, occuparsi di uno spazio verde anche piccolo vuol dire impegnarsi sia a livel...

Giardinaggio e anziani, un'attività che fa bene per davvero!

Salute e Benessere postato da landik || 5 anni fa

Ci sono attività particolarmente indicate per la terza età ed una di queste è il giardinaggio. Per gli anziani, infatti, occuparsi di uno spazio verde anche piccolo vuol dire impegnarsi sia a livello fisico, che mentale: tale condizione aiuta a mantenersi giovani e a stare più in forma. Non è un caso, infatti, che molte case di riposo e case famiglia per anziani abbiano inserito all'interno delle proprie attività quotidiane e settimanali proprio l'ortoterapia.

 

Studi recenti affermano altresì che l'impegno nel giardinaggio aiuta gli anziani a prevenire la demenza e l'Alzheimer, così come farebbe bene anche a coloro che ne sono già affetti. Il contatto con la natura, la socializzazione con gli altri allorché l'attività diventa di gruppo, l'impegno fisico e mentale che l'ortoterapia impone aiutano il soggetto a non lasciarsi andare, a tenere sveglio il cervello imparando sempre cose nuove, dai nomi delle piante ai vari periodi di semina e di raccolta. C'è poi la soddisfazione nel veder crescere qualcosa di cui ci è preso cura, senza contare che per molti anziani il contatto con la natura può rievocare ricordi piacevoli del passato.

 

Se non avete a disposizione un giardino o uno spazio da adibire a piccolo orto, poco importa: per godere dei benefici del giardinaggio e dell'ortoterapia per anziani basta semplicemente attrezzarsi con vasi, terra, semi e piantine in misura adeguata agli spazi disponibili. Buon giardinaggio!