Gengivite     La Gengivite: le gengive infiammate per scarsa igiene orale     Che cos'è la gengivite La gengivite è un'Infiammazione locale delle...

Medicina e Salute postato da dentista_roma || 4 anni fa

Gengivite

   

La Gengivite: le gengive infiammate per scarsa igiene orale

    Che cos'è la gengivite

La gengivite è un'Infiammazione locale delle gengive. Le gengive sane hanno un colorito roseo e non sanguinano quando si lavano i denti e quando si fa uso del filo interdentale.

  Cause della gengivite

La causa principale della gengivite è un errata, insufficiente o assente igiene orale che porta prima all'accumulo di placca sulle pareti dei denti e successivamente alla formazione di tartaro che a lungo andare irrita le gengive.

Un altra causa della gengivite è il fumo di tabacco.

Nelle donne in gravidanza potrebbe succedere che uno scombussolamento ormonale possa causare un infiammazione alle gengive.

  Gengivite: sintomi

I sintomi più,comuni della gengivite sono il gonfiore delle gengive che può sfociare nei casi più gravi in dolore vero e proprio.

Un altro sintomo è l'arrossamento che è causato dall'infiammazione locale che attira una maggior quantità di sangue.

  Pericoli legati alla gengivite

Una gengivite non curata può portare a sviluppare la parodontite che è una patologia grave del sistema di sostegno dei denti e che può causare la perdita degli stessi denti.

  Cura della gengivite

Presa in fase precoce la cura della gengivite è piuttosto facile e poco costosa: è sufficiente recarsi dal proprio dentista per effettuare una pulizia dei denti.

 

   

Fonte: https://sites.google.com/view/studio-dentistico-roma/gengivite