Il blog di vitaldent informa sulla gengivite, come prevenirla e curarla!

Salute e Benessere postato da vitaldent || 8 anni fa

Il dentisti del centro Vitaldent di Busto Arsizio ti informano su come mantenere sane le tue gengive e ti spiegano come prevenire, identificare e curare le malattie parodontali.

Le malattie parodontali sono patologie batteriche che colpiscono il tessuto gengivale.

Come prevenire le infiammazioni alle gengive?

1: Se non mantieni la corretta igiene orale della tua bocca nel cavo orale si diffonderà la placca batterica. Questa placca libera delle tossine che provocano, tra l’altro, l’infiammazione delle gengive; infiammazione che è definita, appunto, gengivite. Per questo, per prevenire la patologia, è necessario mantenere la corretta l’igiene orale:

- Lavati i denti tre volte al giorno, dopo tutti i pasti

- Utilizza, ogni sera, dopo l’ultimo spazzolamento, il filo interdentale

- Realizza, quotidianamente, degli sciacqui con un collutorio a base di fluoro, o di un’altra sostanza anti-batterica

- Recati, ogni sei mesi, nel centro Vitaldent di Busto Arsizio, o in un altro centro della nostra rete per una seduta di igiene orale professionale

gengive arrossate

La gengivite è reversibile?

- La gengivite, se curata tempestivamente, è facilmente reversibile, ma se trascurata può trasformarsi in parodontite e divenire cronica. La parodontite può provocare la perdita degli elementi dentali

Quali sono i sintomi della gengivite e della parodontite?

- Se le tue gengive sono arrossate, o infiammate recati al centro Vitaldent Busto Arsizio, o in un altro centro della nostra rete per una visita di controllo senza impegno. Questi sono sintomi che spesso passano inosservati perché indolori.

- Un altro sintomo della gengivite è il sanguinamento delle gengive durante il lavaggio dei denti, o durante l’uso del filo interdentale. Il sanguinamento in alcuni casi è provocato da uno spazzolamento troppo aggressivo, in altri dai problemi parodontali.

- Se le gengive iniziano a ridursi e a scendere sotto il loro normale livello si tratta di un primo sintomo di parodontite. Se non interveniamo rapidamente il problema diverrà irreversibile e il tessuto di sostegno del dente si consumerà rapidamente provocando la perdita dell’elemento.

Se soffrite di una gengivite, o di parodontite recatevi senza esitare nel centro Vitaldent di Busto Arsizio o in un altro centro Vitaldent. I nostri dentisti, dopo aver studiato il problema, ti offriranno il trattamento più adeguato alle tue esigenze.

Affidati a Vitaldent, per un sorriso perfetto!

Fonte: http://blog.vitaldent.com/it/gengive-infiammate/