Il centro di competenza tedesco contro il crimine cibernetico e lo specialista teutonico delle soluzioni per la sicurezza informatica mostrano con una sessione di live hacking un esempio di lotta e...

Informatica postato da SABMCS || 9 anni fa

Il centro di competenza tedesco contro il crimine cibernetico e lo specialista teutonico delle soluzioni per la sicurezza informatica mostrano con una sessione di live hacking un esempio di lotta efficace contro il malware. Nello specifico i due partner collaborano ad un progetto volto a ridurre l'insorgenza e incidenza degli attacchi condotti ai danni di strumenti di pagamento elettronico e bancomat.

 

 

Wiesbaden (Germania) - Il recente attacco al sito del governo tedesco ad opera di hacker è solo un esempio tra molti: gli episodi di criminalità cibernetica sono in costante aumento. In questo frangente, gli attacchi a strumenti di pagamento elettronico e bancomat sono particolarmente lucrativi per i cybercriminali. L’associazione tedesca G4C (Centro di Competenza tedesco contro il Cybercrimine), di cui sono membri la Commerzbank, la ING-DiBa e la HypoVereinsbank, lavora insieme a G DATA Software AG, azienda specializzata in soluzioni per la sicurezza informatica, ad un progetto congiunto sul riconoscimento precoce dei rischi per la sicurezza e la loro eliminazione.

 

Il primo risultato di tale collaborazione è stata l’analisi congiunta del funzionamento di un malware in occasione di una sessione di live hacking cui G4C e G DATA hanno invitato insieme alla Polizia criminale federale e a quella della regione di Berlino, con il supporto dell’ente federale per la sicurezza delle tecnologie informatiche (BSI): tale occasione ha consentito di mostrare live in che modo i criminali utilizzano software dannoso per manipolare i bancomat e come sia possibile difendersi. A tale scopo il malware “Tyupkin”, particolarmente dannoso, è stato installato su un bancomat. Un uso coerente degli strumenti di sicurezza esistenti ha consentito di identificare le misure in grado di impedire un potenziale attacco ai bancomat.

 

“La criminalità on-line può essere combattuta efficacemente solo attraverso team interdisciplinari. In questa occasione abbiamo riunito a un tavolo i più importanti interlocutori per la sicurezza informatica” afferma Ralph Benzmüller, Direttore dei G DATA Security Labs. I promotori della manifestazione ravvisano in tale evento un passo avanti verso la realizzazione di una cooperazione a favore della sicurezza informatica al di sopra dei limiti di aziende o enti, di cui l’associazione G4C è promotore.

 

“La diffusione dei trojan bancari ha registrato nel 2014 un picco assoluto e continuerà ad aumentare anche nell’anno in corso. Unendo le nostre competenze possiamo fare ottimi progressi nella lotta contro tali minacce. A questo scopo promuoveremo ulteriori iniziative in futuro”, chiosa Roland Wolf, Presidente di G4C.

 

 

Informazioni su G4C

 

Associazione indipendente e particolarmente attiva, il Centro di Competenza tedesco contro il Cybercrimine (G4C) è un punto di riferimento, un sistema di allarme precoce e una piattaforma per lo scambio di informazioni. L’associazione rafforza la rete di iniziative esistenti per la prevenzione contro la criminalità cibernetica in Germania.

 

Fondatori e primi membri dell’associazione sono i tre istituti bancari Commerzbank, ING-DiBa e Hypovereinsbank. L’associazione collabora con la Polizia federale e il BSI. Uno degli obiettivi dell’associazione è riunire in futuro ulteriori specialisti della sicurezza cibernetica, organizzazioni scientifiche e operatori economici dei settori più disparati.

 

Informazioni su G DATA

 

La sicurezza IT è nata in Germania: G DATA Software AG viene considerata a pieno titolo l'inventore dei software antivirus. L'azienda, fondata nel 1985 a Bochum, più di 28 anni fa sviluppò il primo programma contro la diffusione dei virus informatici. Oggi, G DATA è uno dei principali fornitori al mondo di soluzioni per la sicurezza IT.

 

Numerosi test mirati hanno dimostrato che la IT security "Made in Germany" offre agli utenti di Internet la miglior protezione possibile. Dal 2005 la fondazione Stiftung Warentest si occupa di testare i prodotti di sicurezza informatica. In tutti e sette i test, condotti dal 2005 al 2014, G DATA ha sempre ottenuto il miglior punteggio per il rilevamento virus. Nei test comparativi di AV-TEST, G DATA ottiene regolarmente i migliori risultati in termini di individuazione di malware. Anche a livello internazionale InternetSecurity di G DATA è stato eletto miglior pacchetto di sicurezza per Internet da riviste specialistiche indipendenti in diversi Paesi, tra cui Australia, Austria, Belgio, Francia, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Stati Uniti.

 

Il portafoglio prodotti G DATA comprende soluzioni di sicurezza sia per privati, sia per le aziende, dalle PMI alle grandi imprese. Le soluzioni di sicurezza di G DATA sono disponibili in oltre 90 Paesi di tutto il mondo.

 

Ulteriori informazioni su G DATA e sulle soluzioni di sicurezza sono consultabili sul sito www.gdata.it

 

Fonte: https://sabmcs.wordpress.com/2015/03/10/g-data_e_g4c/