Avvio tra le polemiche per il nuovo orario delle Ferrovie, il primo con la linea alta velocità completata, da Torino a Salerno. Le associazioni a tutela dei consumatori denunciano rincari per tutt...

FRECCIA ROSSA....SI VIAGGIA DAVVERO MEGLIO???!!!

Attualità postato da gabry81 || 14 anni fa

Avvio tra le polemiche per il nuovo orario delle Ferrovie, il primo con la linea alta velocità completata, da Torino a Salerno. Le associazioni a tutela dei consumatori denunciano rincari per tutti fino al 18%. Ecco le nuove tariffe.

Nel mirino dei consumatori ci sono i rincari dei biglietti, dal 10 al 15%, secondo Adiconsum, che dice: “Ok se legati al miglioramento del servizio, deciso no invece se ricadranno anche sul resto dell’offerta”. L’aumento medio “in seconda classe sarà del 17,8% - denuncia l’Adoc - circa 17 euro in più. Penalizzate le fasce più povere e i cittadini del Sud, che subiscono i rincari maggiori pur non usufruendo di migliori e più efficienti servizi”.

COME DIFENDERSI?

  • Tariffa amica
    Difficiel adattarsi ai nuovi salassi. Rimane ancora qualche via d’uscita, però. Per esempio, Tariffa Amica che offre lo sconto del 20% su acquisti fatti con almeno 24 ore di anticipo(peccato che i posti siano limitati e che, in alcuni casi e tratte, riuscire a ottenere lo sconto è quasi impossibile, anche con molti giorni di anticipo).
  • Sconti del 15% e del 30%
    Si tratta di uno sconto del 15% o del 30% a seconda dell’anticipo con cui si prenota (7 o 15 giorni prima). Non c’è più la promozione che fino al 12 dicembre offriva lo sconto del 60% a chi acquistava il viaggio con un mese di anticipo. Va detto poi che i posti con gli sconti in questione sono limitati. Buona fortuna quindi anche in questo caso.
  • Andate e Ritorno a 48 euro
    Su FrecciaRossa e Freccia Argento. E’ neccessario acquistare ilbiglietto con almeno 24 ore di anticipo. Anche qui i posti sono limitati. In più attenzione perchè i cambi e rimborsi per questa formula non sono consentiti.
  • Torino-Milano 2X1
    Come al supermercato, compri due e paghi uno.  Ma solo sulla tratta Torino-Milano e anche qui non sono previsti cambi e rimborsi.
  • Carnet Elettronico
    Per pagare il biglietto un pò meno c’è l’offerta del carnet elettronico. Offre 10 biglietti al prezzo di 8. Praticamente due sono regalati.