Da soocialfranchising. Tutti lo usano ma in pochi lo conoscono davvero e sanno usarlo come si deve: l’olio extravergine d’oliva, ingrediente fondamentale della Dieta Mediterranea e della cucina it...

Lavoro postato da navigatore || 11 anni fa

 Da soocialfranchising.

Tutti lo usano ma in pochi lo conoscono davvero e sanno usarlo come si deve: l’olio extravergine d’oliva, ingrediente fondamentale della Dieta Mediterranea e della cucina italiana, ha ancora molti “lati oscuri”. Ecco dunque spiegata l’iniziativa dell’Irvea (Istituto per la Ricerca e la Valorizzazione delle Eccellenze Agroalimentari), in collaborazione con Olive Oil Academy, che ha deciso di organizzare un corso di formazione per Sommelier Professionali dell’Olio. Si tratta di una nuova figura professionale, non solo un semplice assaggiatore, ma un esperto, formato professionalmente in base alla classificazione merceologica dell’olio secondo la metodologia sensoriale del COI e dei Regolamenti CEE in materia.

 I partecipanti al corso, superati i test e le prove olfattive di sensibilità, potranno far parte di panel professionali di valutazione specializzati nella classificazione e certificazione specialistica degli oli di oliva: il corso è infatti valido per l'iscrizione all'Elenco Nazionale Tecnici ed Esperti degli oli vergini ed extravergini del Ministero delle Politiche Agricole. Le lezioni partiranno nel gennaio 2013 presso le aule didattiche e di sommelier   di Alma, nel Palazzo Ducale di Colorno (PR). Sono previste prove selettive di verifica dei requisiti fisiologici di ciascun candidato, con almeno quattro serie di prove per ognuno dei quattro attributi ivi indicati (riscaldo, avvinato, rancido, amaro); quattro prove pratiche finalizzate a familiarizzare l'assaggiatore con le numerose varianti olfatto-gustativo-tattili che offrono gli oli di oliva vergini; approfondimenti su dati agronomici, trasformazione, conservazione, caratteristiche chimiche e chimico-fisiche degli oli di oliva vergini e relativa normativa.

Fonte: http://www.soocialfranchising.com