Da novembre 2012 parte il nuovo ciclo di corsi FAD, che comprende la seconda parte dei programmi dei corsi ECM inerenti la riabilitazione del bambino in base al concetto Bobath e il servizio per la persona...

Cultura e Società postato da seodmlogica || 11 anni fa

Da novembre 2012 parte il nuovo ciclo di corsi FAD, che comprende la seconda parte dei programmi dei corsi ECM inerenti la riabilitazione del bambino in base al concetto Bobath e il servizio per la persona disabile a domicilio.

I corsi ECM 2012 presenti nell’offerta formativa di Focus Fad rappresentano un iter formativo indispensabile alle professioni mediche, in particolare si tratta di percorsi pratici di riabilitazione e clinico-assistenziali comprendenti sia la valutazione della diagnosi sia la pianificazione di profili di cura adeguati al paziente e al contesto di riferimento in cui è inserito. 

Tra i nuovi corsi di formazione a distanza e formazione su campo presenti nell’offerta di Focus Fad, il corso per fisioterapista e logopedista si rivolge in primo luogo al personale qualificato che opera in Sanità, con specifico riferimento alcune figure quali gli infermieri, gli psicologi e gli psicomotricisti, i logopedisti e i fisioterapisti e anche tutti le tipologie di operatori sanitari. 

Per quanto riguarda l’esercizio delle professioni mediche, il Programma Nazionale ECM richiede che qualità tecniche ed esperienze pratiche vengano costantemente aggiornate al di là di quello deriva da uno studio teorico universitario, poiché la cosiddetta medicina del territorio ha come principio il continuo affacciarsi alla dimensione reale del paziente, ovvero il territorio, la famiglia e le istituzioni. 

Grazie alla collaborazione con il Centro Accreditato di riabilitazione di Bologna AXIA, Focus Fad coniuga perfettamente la sintesi tra formazione teorica a distanza di alto livello, agevolata dallo sviluppo di tecnologie ICT e software creati ad hoc, e le esperienze pratiche su campo; Focus Fad realizza corsi ECM FAD, RES FSC e corsi ECM on line.

Focus Fad dal 2011 è Provider Accreditato ECM distanza dalla Commissione Nazionale ECM Sanità, per cui tutti i corsi FAD, FSC e RES proposti da Focus Fad dispongono di un totale di crediti ECM stabilito dal Programma Nazionale ECM.

Fonte: http://www.focusfad.it/