Il processo di digitalizzazione della cultura è stato accelerato dalle necessità dettate dalla pandemia ed il contributo di FME Education si è rivelato fondamentale in questa fase

Cultura e Società postato da articolinews || 2 anni fa

Nata a Milano come Editore che si propone di promuovere contenuti didattici innovativi, FME Education è in prima linea nella promozione della cultura italiana sul digitale. FME Education: la tecnologia al servizio della cultura. La digitalizzazione era una rivoluzione che si aspettavano tutti. Prima di marzo 2020 nessuno però avrebbe mai creduto che si sarebbe rivelata l'unica via per accedere a un mondo sostanzialmente fondato su valori quali l'artigianalità e il contatto umano, inteso come le relazioni che si vengono a stabilire tra le persone e da cui conseguono le vicende che formano la storia di un Paese. Eppure i centri di musica, arte e storia sono stati improvvisamente costretti a chiudere le porte e a reinventarsi, in fretta. Per FME Education, editore digitale che da anni lavora nel mondo della scuola, la digitalizzazione di questo tipo di realtà può essere un modo per ridare la giusta luce in un simile contesto. Un'operazione non da poco, soprattutto considerando che l'Italia detiene il più grande patrimonio storico-culturale del mondo. FME Education ha potuto contare su una consolidata esperienza nel campo dell'editoria e del digitale. È infatti uno dei primi enti nel panorama italiano ad aver captato la necessità di rendere i contenuti culturali fruibili anche attraverso l'uso delle nuove tecnologie. FME Education: la cultura italiana sul digitale. Sicuramente l'Italia parte avvantaggiata dal punto di vista dei contenuti: con oltre 4.000 musei, 40.000 dimore storiche, 6.000 aree archeologiche, 85.000 chiese soggette a tutela e ben 55 siti riconosciuti "patrimonio dell'umanità", non manca di certo la base culturale da cui partire. Il passaggio aggiuntivo fondamentale riguarda piuttosto la traslazione di tali realtà sul digitale. Chi si occupa di cultura, come FME Education, deve anche posizionarsi in maniera credibile online, creare dei contenuti specifici per siti e social network, e interagire con il proprio pubblico di riferimento. Gli strumenti a disposizione del marketing culturale sono molteplici e vengono declinati sulla base di strategie di storytelling che rendono la fruizione più appagante. La diffusione della conoscenza sul web rappresenta un passaggio importante del nostro presente, gli strumenti digitali infatti hanno la potenzialità di diffondere in tutto il mondo la grande ricchezza culturale di una nazione. Per chi pone la divulgazione del sapere al centro della propria attività, il digitale rappresenta una risorsa preziosa, un alleato di primo piano per la promozione e la valorizzazione della cultura.

Fonte: https://webpressvalue.com/2021/04/27/fme-education-il-legame-tra-marketing-e-cultura-in-italia/