Sono sempre di più gli utenti che cercano di scegliere fedi artigianali per le loro nozze. Avere delle fedi artigianali vuol dire riuscire a scegliere dei prodotti che siano garantiti al meglio e s...

Fedi artigianali, perché sono uniche e belle

Cultura e Società postato da FabianaMi || 6 anni fa

Sono sempre di più gli utenti che cercano di scegliere fedi artigianali per le loro nozze. Avere delle fedi artigianali vuol dire riuscire a scegliere dei prodotti che siano garantiti al meglio e soprattutto, che possono essere realizzati proprio in base a quelli che sono i gusti personali dei due sposi. La fede nuziale deve essere sempre perfetta, preziosa ed è il vero simbolo delle nozze. Le fedi, infatti, simboleggiano l'unione tra due anime che si fondono in quel momento in una sola. Gli sposi scelgono spesso delle fedi nuziali artigianali perché, si avrà l'opportunità di poter creare un ottimo gioiello.

I vantaggi delle fedi nuziali artigianali

Le fedi artigianali rispetto a quelle che vengono vendute in qualunque gioielleria, sono sicuramente personalizzate ed uniche. Quando si parla di fedi lavorate a mano da esperti orafi, vuol dire che si ha a che fare con una persona che conosce bene il metallo prezioso e sa come lavorarlo in modo egregio. Le fedi possono essere realizzate a seconda dei gusti degli utenti ed in più, si avrà anche l'opportunità di poter scegliere un prodotto che sia calibrato sulle preferenze degli sposi.

I diversi tipi di fedi artigianali

In realtà, proprio perché sono artigianali, è possibile realizzare fedi di vario genere e quindi quando si parla di questi gioielli, l'unico limite è quello della fantasia. In commercio è facile trovare dei gioielli molto simili tra loro. Le fedi artigianali però esistono anche in diversi tipi di modelli. Comunque si deve partire da un'idea comune per poi andarla ad arricchire in base alle proprie preferenze ed esigenze. Nello specifico, quando si parla di fedi artigianali si può scegliere tra fedi grezze, le fedi di forma irregolare, quelle a fascia larga o quelle con i brillantini. Queste sono un po' delle macro-categorie entro cui è possibile far rientrare qualunque tipologia di fede nuziale. Le fedi artigianali grezze sono quelle che sempre più spesso vengono scelte da sposi che vogliono una fede che dia una sensazione di unicità e naturalezza, in quanto il materiale viene trattato come se fosse grezzo e senza una superficie irregolare oppure troppo liscia. Poi ci sono quelle citate, ovvero le fedi dalla forma irregolare. Queste fedi sono spesso ad incastro se messe vicino e hanno una forma non proprio di una circonferenza perfetta. Un altro tipo di fedi che spesso vengono scelte come base per gli sposi sono quelle a fascia larga. Le fedi nuziali a fascia larga possono avere delle incisioni precise oppure delle particolarità scelte dei novelli sposi nella fase di selezione. Infine, molti sposi decidono anche di arricchire la propria fede con dei brillantini che possono essere messi al centro, sui lati o nel bordo. Anche questa è una particolarità che sta spopolando soprattutto tra i più giovani.

 

Il materiale per le fedi artigianali

Le fedi artigianali proprio come le altre tipologie di fedi sono sempre in oro, ma è possibile scegliere tra quello rosso, quello rosa o anche l'oro bianco. Questo dipende dai gusti personali e dalla tipologia di fede che gli sposi vogliono realizzare per sé stessi in memoria del proprio amore.

Personalizzare le proprie fedi

La personalizzazione delle fedi in realtà non lascia alcun tipo di limite. Partendo dalle macro-categorie già citate, si avrà la possibilità di realizzare qualunque tipo di gioiello che sarà di fatto, simbolo dell'amore tra i due sposi. Al di là della forma o del colore, la cosa importante è scegliere sempre un gioiello che sia prezioso, di qualità e che possa essere indossato con naturalezza in quanto simboleggia l'amore eterno tra due anime che scelgono di passare insieme il resto della propria vita.