Hai un’attività da pubblicizzare ma ti mancano completamente le basi per fare della buona comunicazione e convertirla in un’opportunità di crescita per il tuo business? Hai sentito parlare di...

Social Network postato da MartinaVerdi || 5 anni fa

 

 

Hai un’attività da pubblicizzare ma ti mancano completamente le basi per fare della buona comunicazione e convertirla in un’opportunità di crescita per il tuo business? Hai sentito parlare di digital marketing, campagne social, posizionamento e via discorrendo ma non hai un’idea precisa di cosa si tratta? Se avessi citato la Seo qualche anno fa sono sicuro che avresti pensato all’eccentrico nome di un cane o a una nuova marca di detergenti. Oggi sai che non è così, ma questa è l’unica cosa che sai probabilmente, oltre al fatto che ha a che vedere con il web. Ebbene sì, se vuoi far fare un salto di qualità alla tua azienda l’unica cosa ragionevole che puoi davvero fare è rivolgerti a un’agenzia di web marketing. Ben presto ti renderai conto che affidare almeno una parte della comunicazione esterna a un’agenzia qualificata può essere per la tua azienda un valido investimento.

 

Tra campagne social e comunicatori improvvisati

 

Purtoppo è opinione comune – fra i non esperti del settore, vale a dire tra chi non ne capisce assolurtamente niente - che a un brand basti aprire un profilo Facebook per fare buona comunicazione e arrivare senza sforzi alle persone giuste. Errore di proporzioni epiche che neanche l’Odissea di Omero! Ogni volta che un professionista in questo ambito o una persona che comunque ha una cultura in proposito sente queste frasette, formulate in due o tre varianti diverse, è colto da un’angoscia travolgente. Le campagne social sono solo una delle aree che possono essere coperte dalla comunicazione di brand. Senza dubbio i canali social sono importanti e se ben gestiti possono fare la differenza ma non in mani inesperte. Rivolgiti a un consulente marketing per realizzare una campagna social come si deve! Questa inizia generalmente con la stesura di un piano editoriale conforme all’obiettivo della campagna. Vengono definiti i topic da affrontare, la frequenza con cui proporre gli argomenti, il tone of voice dei post e la scelta dei contenuti multimediali. Seguono al piano editoriale la creazione dei contenuti fino alla loro pubblicazione.

 

Facebook e Instagram: gli indispensabili delle campagne social

 

All’agenzia di web marketing è affidata in toto la gestione delle pagine Facebook e Instagram, assolutamente indispensabili per una campagna pubblicitaria che passi attraverso i social media. Gestire queste pagine significa anche interagire in modo attivo con gli utenti perché questi, oltre che “coinvolti”, si facciano a loro volta portatori del discorso di marca. Non si tratta solo di aumentare il numero dei followers. L’obiettivo è quello di avvicinare a te un bacino di utenti potenzialmente interessato alla tua offerta e che le persone parlino del tuo brand, possibilmente in maniera positiva. Per grandi marche vale infatti il “purché se ne parli”. Ovviamente più un brand è forte e più sarà in grado di contrastare con soluzioni smart eventuali commenti negativi. I brand affermati fanno anche sentiment analysis ad alti livelli ma questa è un’altra storia. Per un’attività medio-piccola che vuole espandersi e non rimanere ferma ad aspettare di chiudere i battenti basterebbe iniziare rivolgendosi a un’agenzia di web marketing seria che inizi a comunicare in modo efficace alla giusta audience. L’obiettivo più concreto di solito è quello di attrarre nuovi clienti e fidelizzarli, fagli capire e interiorizzare che sei tu la soluzione al loro problema, tu la risposta al loro bisogno o desiderio, anche quello appositamente costruito dal brand. In un mare pieno di squali ovvero i competitors, trovare i giusti alleati è l’unico modo per sopravvivere, che sia un’agenzia di web marketing o un altro brand complementare che può spalleggiarti. Quasi nessuno verrà a cercarti se non sei ben visibile sul web. Non lasciare di essere mangiato da uno squalo più grosso, migliora la tua comunicazione esterna.

 

 

 

 

 

Fonte: https://www.vivadigital.it/social/