L’estate non è solo sinonimo di prova costume. È il momento migliore per godersi gli spazi aperti, rilassarsi su un bel prato verde, leggendo un libro e ascoltando buona musica. Perché non approfit...

Estate, priorità al giardino

Animali e Natura postato da ElenaVe || 6 anni fa

L’estate non è solo sinonimo di prova costume. È il momento migliore per godersi gli spazi aperti, rilassarsi su un bel prato verde, leggendo un libro e ascoltando buona musica. Perché non approfittare, quindi, del proprio giardino? Troppo trascurato dopo il passaggio della stagione fredda? Bene, è proprio questo il momento migliore per metterlo a posto e renderlo funzionale per l’estate.

Italiani pronti a rimettere in ordine il proprio giardino

Non tutti, certo, possono beneficiare di questo privilegio. Ma gli italiani che hanno la fortuna di vivere in una casa con giardino sono pronti ad avviare i lavori di manutenzione necessari per rendere gli spazi aperti accoglienti e funzionali in vista delle belle giornate di sole. È quanto emerge da una recente rilevazione del portale Prontopro.it, dedicato all’incrocio tra domanda e offerta di lavoro. proprio partendo dall’analisi delle figure più ricercate nei prossimi mesi è emersa la tendenza made in Italy di riorganizzare gli spazi verdi.

I risultati dell’indagine

Grazie all’online gli italiani stanno riscoprendo la passione per il pollice verde cercando informazioni per gestire e prendersi cura di orti e giardini anche su siti specializzati come Codiferro.it. In particolare, il questionario ha visto protagoniste circa 3mila persone, alle quali è stato chiesto quali interventi stessero pianificando in vista dell’estate. Il 33 per cento del totale si sta preparando ad affrontare lavori in casa per le belle giornate e, nella maggior parte dei casi, questi interventi riguardano proprio il giardino.

Le risposte nel dettaglio

Il 25 per cento del campione ha tra le priorità quella di impedire agli insetti di entrare in casa e si prepara a installare nuove zanzariere. Il 16 per cento, invece, si appresta a occuparsi del tagli e della pulizia del prato per favorirne l’ossigenazione e porre i nuovi semi. L’obiettivo è quello di ritrovarsi, tra qualche mese a godere di un florido e rinfrescante prato verde in compagnia degli amici.

Barbecue protagonista dell’estate 2017

E cosa c’è di meglio di un bel barbecue in compagnia? Il 10 per cento degli intervistati ha dichiarato che si prepara ad acquistarne uno nuovo. Una grigliata in compagnia, infatti, rende le sere estive molto più piacevoli. Ecco perché in un giardino ben curato non può mai mancare una simpatica e ospitale zona pranzo, dotata di tutti i comfort. E se gli amici sono tanti è necessario organizzare un buffet? Assolutamente no. Anche le comitive più ricche possono godere di tutte le comodità di una bella tavolata grazie ai tavoli allungabili, come quelli prodotti da Lg Lesmo, che uniscono un design unico alla funzionalità. La zona pranzo può caratterizzarsi, oltre che per la presenza dell’area cucina o barbecue, anche per una pavimentazione diversa, mattonelle o sassolini di ghisa. Un’idea per valorizzare un’area destinata non solo al relax ma anche alla buona tavola e che sposa le necessità sia degli spazi più ampio che dei giardini più piccoli.

Non solo giardino

Ma l’estate non è tempo solo di lavori esterni. Sono tanti gli italiani che si preparano ad approfittare delle giornate di sole per rifare il tetto o per tinteggiare le pareti di casa. Una scelta dettata non solo dal bisogno di ripulire casa, ad esempio dagli aloni che l’uso dei termosifoni può lasciare sulle pareti, ma anche da quello di darle un volto nuovo, un nuovo colore. Il 9 per cento del campione, poi, si prepara all’estate facendo installare nel proprio appartamento un nuovo impianto di condizionamento e la stessa percentuale è pronta a puntare sulle tende da sole. Il sole, in alcune ore del giorno, infatti, può diventare davvero insostenibile ed è bene essere preparati per schermarsi in maniera adeguata.