Museum & Editorial Service nasce nel 1995 da un’idea progetto scaturita da un gruppo di conservatori e direttori museali, che vollero rendere fruibili alcuni beni, di proprietà privata, in affi...

Utilità postato da mediacy || 7 anni fa

Museum & Editorial Service nasce nel 1995 da un’idea progetto scaturita da un gruppo di conservatori e direttori museali, che vollero rendere fruibili alcuni beni, di proprietà privata, in affido a Civici Musei al fine di pubblicizzarne le diverse strutture e allo stesso tempo fornire un servizio didattico-scientifico di spessore qualitativo.

Ed è così che attraverso un lungo e tormentato percorso di oltre vent’anni, oggi Museum & Editorial Service dispone in usufrutto oltre 150 suggestive ed interattive fedeli ricostruzioni a grandezza naturale di animali estinti e non, oltre a molti fossili e rare preparazioni tassidermiche. Elementi che in questo sito potrete singolarmente visionare constatandone la qualità.

Ma solo nel 2013 sarà possibile istituire questa srl, in quanto occorreva completare e rendere facilmente trasportabili le prime dieci mostre nazionali rese itineranti. Queste mostre hanno posto come priorità la qualità del materiale espositivo, in prevalenza fedeli ricostruzioni a grandezza naturale di animali estinti e non. Modelli che negli anni sono stati modificati, migliorati, oppure realizzati ex novo grazie al coinvolgimento delle maggiori ditte al mondo di scultori e modellatori di animali e loro parti anatomiche. Ogni reperto ha sempre visto preliminarmente alla realizzazione un momento di studio e progettazione, ed anche in questo caso il diretto coinvolgimento dei massimi esperti nell’ambito della paleontologia, della zoologia e museologia scientifica.

Fonte: http://www.museumservice.it/