Il web permette al no profit di aumentare la propria visibilità attraverso i canali più opportuni e un’attenta strategia con l’obiettivo finale di incrementare i donatori online.

Esperti del Digitale: Un Aiuto Fondamentale per il No Profit

Italia postato da MartinaVerdi || 4 anni fa

Le onlus e la loror continua ricerca di led e donatori possono avere maggiori opportunità sul web in continua mutazione attraverso la loro presenza studiata per emergere. Risultando dinamico e partecipativo, il web permette al no profit di aumentare la propria visibilità attraverso i canali più opportuni e un’attenta strategia con l’obiettivo finale di incrementare il proprio gruppo di sostenitori e di donatori rapidamente. In questo ambito costituiscono un aiuto importante gli esperti del digitale no profit per mettere in atto una strategcia di marketing  efficace e mirata a trovare rapidamente donatori online. Il settore no profit solitamente non dispone di molte risorse e ha difficoltà a trasmettere i propri valori e la propria storia sul web. Con l’aiuto di queste aziende esperte del digitale per il settore no profit, sarà possibile ampliare rapidamente la schiera di sostenitori e donatori. L’importante infatti è emergere tramite i canali web trasmettendo a più utenti possibili la propria identità, e i valori che caratterizzano la Onlus.

 


Il digitale per le onlus: strumento efficace per trovare donatori online

 L’ambiente digitale grazie al suo essere dinamico, partecipativo e in continua evoluzione rende fondamentale l’utilizzo dei giusti strumenti per beneficiare al meglio delle sue potenzialità, soprattutto per le onlus. Il marketing fornisce molte opportunità per le trovare donatori online e aumentare la propria visibilità con il fine ultimo di incrementare le conversioni e le donazioni. In questo modo si aumenta la probabilità di trovare donatori online, grazie diversi strumenti digitali appositamente pensati per ciascuna esigenza. Sono presenti diverse opportunità a sostegno delle onlus tra cui l’attuazione di annunci pubblicitari utilizzando Google AdGrant, l’ottimizzazione del sito web e la creazione di campagne social. L’levato numero di persone attive giornaliere online, costituisce per il settore no profit un’importante opportunità per emergere e trovare donatori online e sostenitori. Se si presenta la mancanza di un punto di riferimento specifico dell’azienda no profit, come un sito o un social, questo potrebbe essere motivo per un mancato interesse da parte del pubblico o addirittura un amancata donazione da parte della persona interessata. Con l’utilizzo dei giusti canali forniti dal web per la circolazione delle informazioni relative all’onlus, è possibile incrementare in modo rapido ed efficace i sostenitori e i donatori online. Attraverso una strategia di marketing digitale ben strutturata e pianificata con l’aiuto di esperti del digitale no profit, si rende possibile una maggior sensibilizzazione tra le persone e il raggiungimento di risultati maggiormente significativi e quantificabili.


Pianificazione strategica digitale per le Onlus

 Sono sempre più numerosi gli strumenti di comunicaziione messi a disposizione delle onlus e per questo  risulta essenziale pianificare una campagna di marketing che integri i canali sia digitali che tradizionali. Soprattutto nel settore no profit è fondamentale rimanere al passo con i cambiamenti e utilizzarli come opportunità per fornire servizi sempre innovativi e rilevanti per i potenziali sostenitori e donatori online. Per poter beneficiare al meglio dei risultati di una strategia di marketing digitale, bisogna avere chiarezza su quali sono i propri obiettivi e i propri valori su cui fonda l’intera attivita onlus. Solo in questo modo sarà possibile pianificare una strategia efficace e mirata in base alle proprie disponibilità. Tra le diverse risorse messe a disposizione sul web per il sostegno delle attività no profit, emerge Google Ad Grants che permette di incrementare la visibilità delle onlus sul web e quindi trovare facilmente donatori online. Realizzato con lo scopo di sostenere e pubblicizzare le onlus, permette una maggior visibilità, numero di visitatori e numero di donatori anche attraverso l’aiuto di esperti del digitale no profit. Infine è importante anche monitorare costantemente i risultati delle varie campagne e curare al meglio il proprio sito web, per ottimizzare le strategie di marketing digitale. Sfruttando i diversi canali digitali si riuscirà ad ottenere maggior visibilità online e maggior contatti, nonché possibili conversioni da semplici utenti a volontari o donatori.