Per informazioni: youthforhumanrights.org dirittiumani.romaorg@gmail.com

Esortare i giovani alla cultura dei Diritti Umani

Italia postato da Halina Walczyk || 10 anni fa

Ancora una serie di iniziative in favore della Dichiarazione Universale

Roma 19 Febbraio  2014 - Ancora una volta i volontari della sezione romana di Gioventù per i Diritti Umani Internazionale ribadiscono il loro appello per l'insegnametno della Dichirazione Universale dei Diritti Umani nelle scuole. Altre lezioni nelle scuole infatti sono state tenute ed ancora lezioni sono programmate per tutta la settimana esortando gli alunni a diffondere la conoscenza di questo documento internazionale . Gioventù per i Diritti Umani, un ente no profit, ha prodotto e sviluppato un interno programmaq didattico sui 30 articoli della Dichiarazione Universale che trova come epilogo la "Guida per l'Insegnante", un efficace strumento didattico elaborato e realizzato da Gioventù per i Diritti Umani Internazionale ( youthforhumanrights.org), che ha reso il testo della Dichirazione accessibile ai giovanissimi attraverso l'uso di video e fotografie. Innanzitutto un documentario di 10 minuti, "La storia dei diritti umani", il drammatico racconto del loro sviluppo dai tempi antichi fino al giorno d'oggi, che fa capire ai ragazzi da dove iniziare a produrre un decisivo cambiamento positivo nel mondo. Il documentario è accompagnato dal relativo opuscolo che spiega cosa sono i diritti umani e perché sono così importanti.

Altro materiale che integra la "Guida per l'Insegnante" è il DVD "30 Articoli.30 Annunci". Descrive i 30 articoli della Dichirazione Universale dell'ONU con altrettante storie della durata dai trenta ai sessanta secondi. Anche questo DVD ha il suo opuscolo di accompagnamento, "Che cosa sono i diritti umani?", una versione illustrata della Dichirazione Universale.

Perno del progetto Gioventù per i Diritti Umani Internazionale è quindi la Dichirazione Universale e in particolare, perché la ruota dei diritti umani cominci a mettersi in moto, l'articolo 29, quello della responsabilità di ogni individuo nel diventare un paladino e difensore dei diritti umani. Il programma quindi promuove la cultura dei diritti inviolabili dell'uomo affinché "i diritti umani diventino una realtà, non un sogno idealistico", come osservò l'umanitario L. Ron Hubbard.

 

Per informazioni:

youthforhumanrights.org

dirittiumani.romaorg@gmail.com