Il codice segreto dell’amore affronta un tema molto discusso e controverso quale quello dell’innamoramento e dell’amore.Ci innamoriamo tutti di un modello ideale di partner (e di bellezza). Ognuno...

Letteratura postato da ariannaci || 8 anni fa

Il codice segreto dell’amore affronta un tema molto discusso e controverso quale quello dell’innamoramento e dell’amore.
Ci innamoriamo tutti di un modello ideale di partner (e di bellezza). Ognuno ha il suo modello, è in sé perfetto, rimane a livello inconscio, è introvabile nella realtà (ciò comporta problemi e rischi) e per di più ci somiglia.
Il nostro partner ideale esiste davvero o è un’utopia? Quando e come nasce l’amore? Il colpo di fulmine esiste?

Intervistiamo Raffaele Renna, per avere risposte ai tanti interrogativi sull’amore, sul partner ideale e sull’innamoramento (l'intervista completa è sul blog di Edizioni Psiconline).

Un testo davvero originale, adesso anche in ebook. Quando e come ha concepito questo lavoro?
Fin dalla nascita ho avuto un particolare spirito riflessivo e, dentro di me, è rimasto sempre il bambino che chiede alla mamma i tanti “perché” legati alla vita. Ad esempio, quando ho notato che le donne di cui mi innamoravo avevano “qualcosa” in comune (e non solo affinità somatiche), mi è venuta la voglia di indagare sul fenomeno; a maggior ragione quando poi ho scoperto che non riguardava solo me.

Si può considerare un manuale?
Visti i risultati finali di questi studi, riguardanti le problematiche interne ed esterne
della coppia, il libro è diventato anche un manuale, considerando pure che il 40% delle coppie o si separa o divorzia (e il restante 60% non è che se la passi così bene). Non a caso concludo affermando che la scelta del partner è sempre da considerare un azzardo, una scommessa che però va fatta ed è necessaria.

Il codice segreto dell’amore. L’utopia del partner ideale. Perché questo titolo?
Il titolo sta a indicare che ognuno di noi ha una mente strutturata e programmata per innamorarsi di una determinata categoria di persone, ovvero di un certo modello ideale di partner, il quale risulta essere unico, individuale e insostituibile, come se fosse appunto un codice personale di cui non si è consapevoli. E per questo è segreto. Il partner ideale rimane però un’utopia, perché nella realtà non può esistere. Non può esistere, in quanto la mente si attende (e pretende), inconsciamente, sempre la perfezione e una bellezza assolute.

Ci parli degli studi che hanno dato vita al suo volume.
Sono partito dal fenomeno della somiglianza tra i partner delle coppie, da quelle più famose a quelle più comuni della porta affianco, passando per quelle storie di migliaia di ragazzi e ragazze delle scuole in cui ho insegnato, e non solo, testando anche intere classi campione che danno validità scientifica alle intuizioni e agli assunti di partenza. Il problema era trovare un sistema di misurazioni su vasta scala valido in termini statistici, che alla luce dei risultati si può chiamare biometrico.

Fonte: http://blog.edizioni-psiconline.it/2015/05/08/esiste-il-partner-ideale-o-e-solo-unutopia-intervista-a-raffaele-renna-autore-de-il-codice-segreto-dellamore/